Stecche di Jim (pane a lunga lievitazione)

Il nome di questo pane deriva dalla forma a stecca e dal loro inventore, Jim Lahey.
Le stecche di Jim sono davvero strepitose: quando le addenterete, sentirete quel fantastico “crick” sotto i dentiinfatti si tratta di un pane dalla crosta croccante, asciutto e bel alveolato all’interno.

INGREDIENTI

  • 445 g di farina Manitoba
  • 350 g di acqua fredda
  • 2 g di lievito di birra fresco (1g di quello secco)
  • 8 g di sale
  • 5 g di zucchero
  • farina di semola rimacinata
  • olio extravergine di oliva
  • sale grosso

PROCEDIMENTO

In una grande ciotola metti la farina, il sale , lo zucchero e mescola ;

Sciogli il lievito in poca acqua presa dal totale, versa nella farina e subito dopo aggiungi il resto dell’acqua;

Mescola con un cucchiaio di legno giusto il tempo per far assorbire l’acqua alla farina; Otterrai un impasto molto grezzo e appiccicoso, non preoccuparti è così che deve essere;

Copri con la pellicola trasparente e lascia lievitare per 15/18 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione prendi un canovaccio e spolverizzalo con abbondante farina di semola, prendi l’ impasto e rovescialo sopra.

Allargalo leggermente ( senza rovinare la lievitazione)prendi i quattro angoli dell’impasto come se fosse un fazzoletto e portali verso il centro come se lo stessi chiudendo. Giralo sotto sopra e cospargilo di olio d’oliva e sale grosso.

Chiudi il canovaccio e fai riposare circa due ore . Mezz’ora prima di infornare accendi il forno alla massima temperatura con la placca da forno dentro che ti servirà per infornare le stecche .

Trascorse le due ore taglialo con un colpo netto e deciso in quattro pezzi, metti ancora dell’olio e del sale grosso,prendi la teglia dal forno e metti le stecche allungandole delicatamente quanto è lunga la teglia;

Inforna subito e lascia cuocere per 20 minuti così ed altri 10 min con la porta del forno tenuta leggermente aperta ( serve a rendere la crosta più croccante facendo uscire il vapore ).

Sforna e aspetta che si raffreddi prima di tagliarlo … se ci riesci …

La ricetta di “ mamma cuoco” ⬇️ https://instagram.com/la_mamma_cuoco?igshid=mmjn5m33s8tw

Nelle storie in evidenza del mio profilo Instagram ci sono mini tutorial di come le ho realizzate ⬇️ https://www.instagram.com/s/aGlnaGxpZ2h0OjE3ODcxNTMxMDg1NzkwNzAw?igshid=u6kjly1s72m0&story_media_id=2279819772220761787