Sfumature di sottobosco alle more lamponi crema di mascarpone e fragole

Sfumature di sottobosco… un dolce ricco di frutti rossi, la cui acidità viene contrastata dalla dolcezza della crema di mascarpone panna.

Se non si fosse notato dal fatto che tutti i miei accessori sono viola, questo è proprio il mio colore preferito, difatti spesso torna nella decorazione dei miei dolci, ma questa volta ho voluto esagerare creando delle sfumature dentro e fuori il dolce.

Per quanto riguarda l’interno le basi sono delle torte allo yogurt greco aromatizzate alla frutta, mentre per l’esterno la crema di mascarpone ha gli stessi aromi della crea interna.

Sfumature-di-sottobosco-progetto-320x427 Sfumature di sottobosco alle more lamponi crema di mascarpone e fragole

INGREDIENTI:

Per le basi:Sfumature-di-sottobosco-1-150x150 Sfumature di sottobosco alle more lamponi crema di mascarpone e fragole
  • 375 gr di burro morbido;
  • 375 gr di zucchero a velo;
  • 300 gr di farina per dolci;
  • 375 gr di yogurt greco;
  • 24 gr di lievito per dolci;
  • 250 gr di more;
  • 250 gr di lamponi;
  • 7 uova grandi;
  • 75 gr di amido di mais
  • 75 ml di olio di semi di girasole.
Per la crema:
  • 500 gr di mascarpone;
  • 500 gr di panna da montare:
  • 50 gr di purea ai mirtilli e frutti rossi;
  • 50 gr di purea ai lamponi;
  • estratto di vaniglia.
Per le bagne:
  • 100 ml di acqua;
  • 50 gr di zucchero;
  • 25 gr di purea ai mirtilli e frutti rossi;
  • 25 gr di purea ai lamponi;
  • 16 gr di purea alle fragole.

PREPARAZIONE:

Sfumature-di-sottobosco-34-150x150 Sfumature di sottobosco alle more lamponi crema di mascarpone e fragolePer prima cosa imburriamo 3 stampi da 18 cm (potete preparare un quarto strato alla fragola semplicemente riproporzionando gli ingredienti) ed accendete il forno a 180°, in modo che sia già caldo quando dovrete infornare.

Setacciare la farina con l’amido di mais ed il lievito.

Sfumature-di-sottobosco-38-e1510522939476-150x150 Sfumature di sottobosco alle more lamponi crema di mascarpone e fragoleSfumature-di-sottobosco-37-150x150 Sfumature di sottobosco alle more lamponi crema di mascarpone e fragoleSuccessivamente lavate accuratamente la frutta e con l’aiuto di un minipimer o di un frullatore ricavate una purea. A questo punto potete passare alla preparazione della torta allo yogurt: montare insieme il burro e lo zucchero, aggiungere le uova una alla volta e successivamente quando saranno ben amalgamate lo yogurt e successivamente l’olio. Proseguire aggiungendo gradualmente la farina.

Sfumature-di-sottobosco-31-150x150 Sfumature di sottobosco alle more lamponi crema di mascarpone e fragoleSfumature-di-sottobosco-30-1-150x150 Sfumature di sottobosco alle more lamponi crema di mascarpone e fragoleSuddividere il composto in 3 parti uguali ed unire le puree di frutta  e l’aroma di vaniglia per creare le sfumature di sottobosco, per aumentare l’effetto sfumato del dolce potete aggiungere qualche goccia di colorante. Infornare per 50 minuti.

 

Mentre i dolci cuociono preparare le bagne:

Sfumature-di-sottobosco-26-150x150 Sfumature di sottobosco alle more lamponi crema di mascarpone e fragolePortare a bollore l’acqua con lo zucchero fino a che non si sarà sciolto, suddividere il liquido in 3 parti ed aromatizzare con le tre puree.

 

 

Per la crema:

Montare il mascarpone con la panna e lo zucchero a velo, quando sarà montato suddividere in 4 parti: lasciarne due bianche con l’aggiunta dell’aroma di vaniglia, ad una parte unire la purea di frutti rossi, mentre all’altra unire la purea di lamponi.

Assemblare le sfumature di sottobosco:

Sfumature-di-sottobosco-25-150x150 Sfumature di sottobosco alle more lamponi crema di mascarpone e fragoleSfumature-di-sottobosco-24-150x150 Sfumature di sottobosco alle more lamponi crema di mascarpone e fragoleSfumature-di-sottobosco-23-150x150 Sfumature di sottobosco alle more lamponi crema di mascarpone e fragoleLivellare la base alle more e posizionarla sul piatto da portata, inumidire con la bagna i frutti rossi. Con l’aiuto di una sac a poche, fare il primo strato di crema utilizzando quella i frutti rossi, a cui se preferite potrete unire del colorante alimentare per aumentare l’effetto sfumato.

Posizionare la base ai lamponi, inumidire con la bagna ai lamponi e coprire con la crema aromatizzata al lampone. Posizionare la base la vaniglia. inumidire con la bagna alle fragole.

Sfumature-di-sottobosco-22-e1510524178867-150x150 Sfumature di sottobosco alle more lamponi crema di mascarpone e fragoleGlassare la parte superiore della torta con la crema bianca, con l’aiuto di un beccuccio liscio, rivestire interamente la torta partendo dal basso con la tonalità più scura alla base e, a salire, sfumando con le tonalità più chiare e con il bianco solo nella sommità.

Colorare la crema rimanente con il colorante viola e decorate la sommità.

Sfumature-di-sottobosco-anteprima-320x240 Sfumature di sottobosco alle more lamponi crema di mascarpone e fragole

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *