Focaccia all’uva americana

Qualche settimana fa ho preparato una torta con olio d’oliva e uva americana, visto che ho ancora molta uva e non amo ripetere la stessa ricetta ho cercato qualcosa di diverso, che fosse semplice ma gustoso, e navigando mi sono imbattuta nella ricetta della focaccia all’uva americana.

focaccia-alluva-americana-pf Focaccia all'uva americana

Si tratta di una preparazione lievitata tipica del periodo autunnale, ma che con il caldo di quest’estate è stata un po’ anticipata, questo dolce è molto diffuso in Toscana dove viene comunemente chiamato schiacciata all’uva o ancora più di frequente Ciaccia all’Uva.

La ciaccia è molto semplice, basta preparare una base di pasta di pane e poi arricchirla con zucchero ed olio d’oliva (se la volete più gustose potete sostituire l’olio con il burro) poi farcirla con acini d’uva, se la volete più delicata potete aprire gli acini e togliere i semini, ma è un lavoro che richiede veramente tanta pazienza.

INGREDIENTI:

  • 900 gr di uva americana;
  • 500 gr di farina 00;
  • 300 ml di acqua tiepida;
  • 50 gr di zucchero semolato (più quello per coprire gli acini d’uva all’interno e sulla superficie della focaccia)
  • 30 gr di olio d’oliva;
  • 20 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino di sale fino;
  • 1 cucchiaino di miele di castagno.

focaccia-alluva-americana-2 Focaccia all'uva americana

 

PREPARAZIONE:

focaccia-alluva-americana-3 Focaccia all'uva americana focaccia-alluva-americana-4 Focaccia all'uva americanaPreparare la pasta da pane: riunire la farina con il sale ed il miele in una ciotola, unire l’acqua tiepida ed impastare, lavorare a mano o con l’impastatrice a gancio fino ad ottenere un impasto elastico e morbido.

Infarinare una ciotola, versarvi l’impasto inciso a croce, coprirlo con la pellicola e lasciarlo lievitare per 2 ore o fino a quando avrà raddoppiato il volume.

focaccia-alluva-americana-5 Focaccia all'uva americana focaccia-alluva-americana-6 Focaccia all'uva americanaAggiungere lo zucchero e l’olio, impastare fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti.

 

 

focaccia-alluva-americana-9 Focaccia all'uva americana focaccia-alluva-americana-10 Focaccia all'uva americanaDividere l’impasto in due parti e stendere due dischi su un piano infarinato. Sistemare il primo disco nella teglia precedentemente unta con olio extra vergine d’oliva (per questa versione ho utilizzato una teglia da 28 cm di diametro, ma per ottenere una focaccia meno “pesante” vi consiglio una teglia più grande da 38 cm).

Coprire la superficie con la metà degli acini d’uva cospargerla di zucchero e versare un filo d’olio. Posizionare il secondo disco e ripetere la stessa operazione.

Infornare la focaccia all’uva americana, in forno preriscaldato a 180° per 50 min (se usate una teglia da 38 cm ridurre il tempo a 30 min).

focaccia-alluva-americana-11 Focaccia all'uva americanaSfornare e la vostra focaccia è pronta per essere servita

 

 

 

CONSIGLI:

  • per favorire la lievitazione potete sostituire il miele con la stessa quantità di malto;
  • la focaccia è più buona tiepida, perché il ripieno rimane quasi cremoso, se non la mangiate appena sfornata potete scaldarla al microonde per servirla;
  • con il caldo la frutta potrebbe fermentare, è quindi preferibile conservarla in frigorifero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *