Sugo alla genovese

sugo alla genovese

Il sugo alla genovese è un vero caposaldo della cucina napoletana. Una ricetta tradizionale e antica, fatta da pezzi di carne e tante cipolle che durante una lenta e lunga cottura, si disfano formando una deliziosa cremina dal sapore piuttosto dolce. È un vero e proprio ragù adatto anche per il pranzo della domenica e, ogni famiglia napoletana prepara la genovese in modo diverso. C’è chi la prepara in bianco e chi usa mettere del pomodoro, la mia versione è fatta con la carne di scottona e un po’ di concentrato di pomodoro.

sugo alla genovese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Sugo alla genovese ricetta napoletana

La genovese è un sugo molto saporito con il quale condire qualsiasi formato di pasta. Sebbene, la tradizione vuole che si utilizzino gli ziti spezzati, si possono usare anche maccheroni di ogni forma! In realtà, poco importa quale formato di pasta si usi, l’importante è il risultato finale, ovvero un primo piatto gustoso e in più succulento… Quindi non resta che metterci ai fornelli e preparare un delizioso sugo alla genovese e non dimenticate di preparare tanto buon pane che qui è d’obbligo la scarpetta! In conclusione, vi ricordo che se volete potete seguire le mie ricette anche alle pagine Facebook e Instagram

Ingredienti

500 g carne bovina
5 cipolle
1 carota
1 costa sedano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale grosso
q.b. pepe nero in grani
3 chiodi di garofano
Mezzo bicchiere vino bianco
1 bicchiere acqua
50 g concentrato di pomodoro
350 g ziti
q.b. basilico

Strumenti

2 Casseruole
1 Tagliere

Sugo alla genovese: preparazione

La prima cosa da fare è preparare tutti gli ingredienti, tagliare la carne in pezzi più piccoli, sbucciare e affettare le cipolle, pulire, lavare e tagliare la carota e la costa di sedano.

In una casseruola mettere abbondante olio, poi unire anche la carota e il sedano e far soffriggere per qualche minuto. Appena risultano appassiti aggiungere la carne e continuare a soffriggere facendo rosolare per bene tutti i pezzi, poi sfumare con il vino.

Successivamente appena il vino evapora aggiungere le cipolle, mescolare e poi aggiungere anche il concentrato, il sale, il pepe e i chiodi di garofano, per ultimo coprire con l’acqua e il coperchio, far cuocere a fiamma bassa per tre ore.

sugo alla genovese cottura

Il sugo alla genovese è pronto, quando sul fondo si crea una crema, a questo punto cuocere la pasta abbastanza al dente. Intanto che la pasta cuoce preleviamo dalla pentola metà del sugo alla genovese e teniamola da parte. Ora scolare la pasta direttamente nel sugo con un colino e poi saltare la pasta nel condimento, aggiungere anche un po’ d’acqua della pasta e amalgamare fino a completare la cottura.

Ora non resta che preparare i piatti aggiungendo inoltre in superficie carne e sugo. Infine, ultimare con il parmigiano e basilico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *