Carciofini sott’olio ricetta tradizionale della nonna

carciofini sott'olio

È il periodo dei carciofini e se ancora non ci avete pensato ecco come farli sott’olio! Una deliziosa conserva perfetta per qualsiasi pietanza, come antipasto, per farcire pizza e panini o, per accompagnare secondi e insalate. Ogni anno li preparo con la ricetta tradizionale tramandata dalla nonna a mia madre che a sua volta l’ha donata a me! La preparazione è fatta da passaggi semplici e molto facili, una volta puliti i carciofi dalle foglie dure e dalle punte si lasciano sbianchire con acqua e limone e successivamente si portano a bollore con acqua e aceto. Questo miscuglio serve a conservarli bene nel tempo senza brutte sorprese… Inoltre, è importante sterilizzare i vasetti prima d’invasare i carciofini, tramite la bollitura oppure utilizzando il forno o quello a microonde. Per ultimo si invasano con aglio, peperoncino e olio extravergine di oliva e il successo di questa conserva è assicurato!

carciofini sott'olio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Carciofini sott’olio ricetta facile e tradizionale della nonna

La conserva dei carciofini o carciofi sott’olio è tra le più classiche e semplici da fare in casa. Sfiziosi e gustosi sono il contorno perfetto da tenere a portata di mano per ogni evenienza, ottimi anche per un’idea regalo! Dunque, se anche voi amate i carciofi e soprattutto quelli sott’olio, allora non potete non farli, mi raccomando però non dimenticate di usare i guanti!

Ingredienti per 4 barattoli grandi

1185 g carciofi (al netto degli scarti)
1 l acqua
1 l aceto di vino bianco
q.b. sale grosso
q.b. pepe nero in grani
600 g olio extravergine d’oliva
3 spicchi aglio
4 peperoncino
q.b. origano secco
299,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 299,20 (Kcal)
  • Carboidrati 8,40 (g) di cui Zuccheri 0,85 (g)
  • Proteine 1,88 (g)
  • Grassi 29,77 (g) di cui saturi 4,27 (g)di cui insaturi 0,11 (g)
  • Fibre 3,73 (g)
  • Sodio 144,64 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Casseruola
1 Colino
4 Barattoli

Come preparare i carciofini sott’olio

Innanzitutto pulite i carciofini eliminando le foglie esterne dure, le punte e pulire il gambo, senza tagliarlo. Poi immergeteli in acqua e succo di limone e lasciateli per due ore.

carciofini sott'olio preparazione

Trascorso il tempo, portate sul fuoco una pentola abbastanza capiente contenente acqua e aceto. Intanto che bolle scolate i carciofini in un colino, successivamente quando la pentola bolle versatene metà alla volta, aggiungete una manciata di sale grosso e il pepe in grani. Attendete che riparta il bollore e cuocete i carciofini per tre minuti, dopodiché scolateli in un colapasta.

carciofini sott'olio cottura

Cuocete allo stesso modo l’altra metà e fateli scolare nel colapasta per mezz’ora. Nel frattempo preparate una teglia con un canovaccio, ora posizionate i carciofini a testa in giù e lasciateli asciugare per otto/dieci ore, meglio se tutta la notte.

Intanto lavate e sterilizzate i barattoli di vetro e i loro tappi, tramite bollitura oppure nel forno a 100° per dieci minuti. Trascorse le ore di riposo, preparate gli spicchi d’aglio e i peperoncini, dopo averli puliti tagliateli in piccoli parti. A questo punto, aggiungete sul fondo del barattolo alcuni pezzetti d’aglio, di peperoncino e un po’ di origano, coprite con un po’ d’olio e poi invasate i carciofini. Man mano che li inserite nel vasetto cercate di stringerli bene alternandoli anche a pezzetti di aglio, peperoncino e origano.

Infine, coprite con olio e teneteli semi scoperti per almeno dodici ore, dopodiché, rabboccare l’olio in superficie, chiudere bene con il tappo e conservate in dispensa.

Consigli

Per conservare i carciofini sott’olio oltre a lasciarli interi, se grandi, si possono tagliare anche a metà oppure a spicchi. Tuttavia, in qualsiasi modo si preferiscono fare, il procedimento non cambia. È importante però sistemarli con la parte tagliata sul canovaccio. Inoltre, un consiglio davvero importante e abbastanza comodo, è di cominciare la preparazione nel pomeriggio così da lasciarli asciugare tutta la notte e invasarli nelle prime ore del mattino.

Se questa ricetta vi è piaciuta seguitemi anche su Facebook e Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *