Farfalle salsiccia e peperoni

farfalle salsiccia e peperoni

Le farfalle con salsiccia e peperoni, sono un primo piatto completo, bello da vedere e tanto saporito! Si tratta di un abbinamento davvero perfetto, dal sapore rustico ed essendo bello colorato richiama l’estate, come le farfalle alla caprese! Infatti, oltre a essere un pasto completo racchiuso in un unico piatto, è l’ideale da portare in tavola per le ultime cene all’aperto o per un pranzo dell’ultimo momento, poiché è velocissimo da fare… In più, con questa ricetta potremo utilizzare una sola padella per il sugo, perché salsiccia e peperoni si potranno cucinare insieme!

Scopri qui 👇 altre ricette deliziose con la salsiccia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Farfalle salsiccia e peperoni il primo saporito dal sapore rustico

Come detto prima con le farfalle con salsiccia e peperoni oltre ad assicurarci un pasto completo, metteremo tutti d’ accordo. Soprattutto i più piccoli che vanno matti per la salsiccia, a questo punto, possiamo completare il pranzo o la cena con una semplice insalata o verdure grigliate… Quindi non resta che andare agli ingredienti e metterci ai fornelli!

Ingredienti

500 g farfalle
500 g salsiccia
3 peperoni (colori misti)
Mezzo bicchiere vino bianco
1 aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe
2 ciuffi basilico
q.b. sale
8 pomodorini

Farfalle salsiccia e peperoni: preparazione

Per preparare le farfalle salsiccia e peperoni bisogna partire proprio dalla verdura. Tagliate a metà i peperoni, poi privateli del gambo, dei semi e dei filamenti bianchi. Di seguito, tagliateli in falde, dopodiché lavateli e teneteli a gocciolare, intanto tagliate in pezzi piccoli la salsiccia. Successivamente, riscaldate l’olio in un padella e aggiungete l’aglio, appena sfrigola unite la salsiccia e fatela rosolare in ogni sua parte.

A questo punto, sfumatela con il vino, fatelo evaporare e poi unite i peperoni, infine, mescolate e fate cuocere coperto. Nel frattempo, lavate e tagliate a metà i pomodorini, dopodiché, aggiungeteli nella padella e insaporite con poco sale, (tenete conto che la salsiccia è già sapida di suo), poi proseguite con la cottura, fino a che i peperoni risulteranno morbidi. Per ultimo insaporite con il pepe macinato al momento e il basilico.

Intanto, portate a bollore la pentola con abbondante acqua, al momento di calare la pasta aggiungete il sale. A questo punto, cuocete le farfalle al dente, poi scolatele nella padella con il sugo di salsiccia e peperoni. Successivamente mescolate e amalgamate bene la pasta con il sugo, aggiungendo all’occorrenza un po’ d’acqua di cottura della pasta. Infine, ultimate con ancora un po’ di pepe e basilico, a quel punto non resta che servire subito in tavola.

Imma consiglia

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook Instagram 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *