Zuppa fagioli e castagne

zuppa fagioli e castagne

La zuppa di fagioli e castagne è un piatto unico dal sapore avvolgente, l’ideale nelle giornate d’inverno! Oltre al sapore e al profumo indescrivibili, servita calda questa zuppa riscalda anima e cuore… Inoltre, l’incontro dei fagioli e la dolcezza delle castagne, rendono questo piatto talmente saporito che sarà difficile non richiedere il bis. La ricetta della zuppa di fagioli e castagne è molto semplice, si tratta di cucinare insieme i fagioli e le castagne, dopo averli tenuti in ammollo per almeno dodici ore. Per questa preparazione, si possono utilizzare i fagioli rossi oppure i borlotti. Invece le castagne adatte a fare la zuppa sono quelle secche, una volta ammollati, la cottura è identica a qualsiasi legume, se poi usiamo una pentola a pressione, è anche veloce.

Qui potrai leggere altre ricette ideali per l’inverno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Zuppa fagioli e castagne bontà in un unico piatto

Ingredienti

200 g fagioli borlotti
1 spicchio aglio
1 foglia alloro
q.b. pepe (o peperoncino)
q.b. sale grosso
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
341,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 341,16 (Kcal)
  • Carboidrati 46,90 (g) di cui Zuccheri 0,01 (g)
  • Proteine 5,93 (g)
  • Grassi 14,94 (g) di cui saturi 2,14 (g)di cui insaturi 0,72 (g)
  • Fibre 2,99 (g)
  • Sodio 291,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 346 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Zuppa fagioli e castagne: procedimento

Per preparare la zuppa di fagioli e castagne bontà in un piatto unico, bisogna partire dal pulire fagioli e castagne. Innanzitutto, selezionate i fagioli e le castagne, scartando quelli con macchie e impurità. Poi lavateli abbondantemente con acqua e metteteli in ammollo anche insieme in una ciotola per dodici ore.

Trascorso il tempo, sciacquate e colate i fagioli e le castagne, di seguito metteteli nella pentola a pressione e aggiungete la foglia di alloro.

Successivamente, coprite con l’acqua, aggiungete l’aglio e chiudete con il coperchio. Di seguito, accendete il fuoco e attendete il fischio della pentola, poi abbassate la fiamma al minimo e cuocete per quaranta minuti.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e attendete che la pressione della pentola si abbassi. A questo punto, aprite il coperchio e aggiungete il sale, ora non resta che far bollire pochi minuti, per sciogliere il sale. Infine, servite la zuppa di fagioli e castagne con un filo d’olio, poco pepe o peperoncino.

zuppa fagioli e castagne cottura

Imma consiglia

Se non gradite l’alloro, potete ometterlo o sostituirlo con un rametto di rosmarino. Inoltre potete condire con un olio aromatizzato al peperoncino. Potete cuocere la zuppa anche senza pentola a pressione, cuocendo a fiamma bassa per qualche ora.

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook, Instagram e non dimenticarti d’iscriverti al canale Telegram, per ricevere una nuova ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *