Pasta e ceci cremosa

pasta e ceci cremosa

Oggi, prepariamo la pasta e ceci cremosa, un piatto semplice e nutriente dalle origini contadine. Si tratta di un primo piatto povero ma ricco di proteine e originario della cucina centro meridionale. I ceci come le lenticchie e gli altri legumi, sono fonte di proteine e consumati insieme alla pasta apportano il giusto fabbisogno energetico. La pasta e ceci è un piatto facile, economico, perfetto come piatto unico da consumare sia a pranzo che a cena.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione12 Ore
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Pasta e ceci cremosa: ecco come farla saporita in poche mosse

La pasta e ceci è perfetta da gustare in qualsiasi stagione dell’anno, sia che ci troviamo in inverno; quando si ha voglia di qualcosa che scaldi l’anima e il cuore che in estate, quando il caldo ci toglie l’energia. Per fare un’ottima pasta e ceci ben amalgamata con la pasta, la scelta di quest’ultima è molto importante.

Sebbene la scelta del tipo di pasta è molto personale, tuttavia, con i ceci ci sta bene sia quella corta, tipo tubetti o canneroni che quella lunga, come fettuccine o tagliatelle. Le quali, possono essere sia di pasta fresca che di semola. A ogni modo, la ricetta che vedremo tra un po’, è la mia versione fatta cremosa e saporita, una vera leccornia apprezzata da tutti… Dunque, non resta che metterci ai fornelli e preparare la pasta e ceci cremosa. Voi invece, come la preferite e come la preparate? Raccontatelo nei commenti o sulla pagina Facebook o Instagram.

Ingredienti

150 g ceci
280 g pasta (canneroni)
200 g pomodori pelati
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
1 cucchiaino bicarbonato (punta )
345,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 345,92 (Kcal)
  • Carboidrati 49,11 (g) di cui Zuccheri 5,88 (g)
  • Proteine 12,65 (g)
  • Grassi 11,78 (g) di cui saturi 1,80 (g)di cui insaturi 2,90 (g)
  • Fibre 7,09 (g)
  • Sodio 587,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 360 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

2 Casseruole
1 Mixer
1 Ciotola
1 Colino

Come preparare la pasta e ceci cremosa

Per iniziare, la prima cosa da fare è mettere i ceci in ammollo almeno dieci, dodici ore, conviene dunque, metterli la sera prima per il giorno dopo. Quindi, dopo aver lavato abbondantemente i ceci, coprirli con acqua fredda e lasciarli in ammollo. Al mattino, sciacquarli ancora e poi metterli in pentola con acqua a coprire tutti i ceci, aggiungere il bicarbonato e avviare la cottura. A bollore abbassare la fiamma leggermente e cuocere coperto per il tempo necessario, circa due ore, il bicarbonato faciliterà la cottura. Invece, se si utilizza una pentola a pressione, al momento del fischio abbassare la fiamma e cuocere per 30 minuti.

Successivamente, in una casseruola mettere aglio, olio, il rosmarino lavato e sgocciolato in precedenza e far soffriggere. A questo punto unire i pelati, coprire e far cuocere a fiamma media per circa 10 minuti

pasta e ceci cremosa preparazione

In seguito, aggiungere i ceci con la loro acqua di cottura e un po’ di sale, far cuocere a fiamma bassa per circa 15-20 minuti. Al momento di calare la pasta, prelevare qualche mestolo di ceci, tritarli con un mixer a immersione, per ridurli in purea. Nel frattempo cuocere la pasta direttamente nei ceci, qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungere anche la purea e mescolare il tutto.

pasta e ceci cremosa cottura

Questo è il momento di verificare se bisogna aggiungere il sale e infine, completare la cottura. Servire in tavola con pepe macinato al momento o peperoncino e qualche ciuffetto di rosmarino.

 

pasta e ceci
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *