Polpette di lenticchie, sfiziose e saporite

polpette di lenticchie

Le polpette di lenticchie sono un secondo piatto vegetariano semplice, ma di gran gusto. Inoltre, sono morbide e saporite, tanto che sostituiscono in maniera perfetta quelle di pollo o carne. Si tratta, di amalgamare le lenticchie con pane raffermo, uova, formaggi e aromi e in un attimo sono pronte. È una ricetta vegetariana, ma adatta a tutti, perché sono talmente buone e sfiziose, da non poter resistere di assaggiarle. Un finger food, da fare in diverse occasioni e da pucciare in deliziose salse, oppure nella maionese o nel Ketchup. Le polpette di lenticchie, inoltre, si preparano in poco tempo, basta infatti, mettere tutti gli ingredienti in un mixer per ottenere un composto sodo e omogeneo.

polpette di lenticchie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Polpette di lenticchie: finger food da provare assolutamente

Le polpette di lenticchie, sono ottime da servire per la cena, accompagnate da un purè di patate o da verdure. Ma sono perfette anche come finger food per un aperitivo o per arricchire un buffet. In realtà, sono anche l’idea giusta da proporre ai bambini che spesso non amano mangiare i legumi. Per fare le polpette, potete usare le lenticchie già cotte, come ho fatto io, oppure utilizzare quelle in scatola. Una volta impastate e formate, si possono cuocere sia al forno per un risultato più sano e leggero, che fritte in padella.

Ingredienti

350 g lenticchie cotte
50 g pane
1 uova
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 cucchiaio pecorino romano (grattugiato)
1 pizzico aglio in polvere
1 pizzico sale
1 q.b. pepe nero
1 ciuffo prezzemolo
60 g pangrattato
1 q.b. pangrattato (per finire)
273,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 273,75 (Kcal)
  • Carboidrati 37,76 (g) di cui Zuccheri 2,38 (g)
  • Proteine 14,77 (g)
  • Grassi 5,52 (g) di cui saturi 2,22 (g)di cui insaturi 2,13 (g)
  • Fibre 9,67 (g)
  • Sodio 643,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 151 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Mixer
1 Cucchiaio
1 Padella

Polpette di lenticchie: procedimento

Prima di tutto, tenere le lenticchie già cotte a gocciolare in un colino per almeno mezz’ora. Poi, versarle in un mixer con il pane raffermo, privato della crosta e tagliato in cubetti. Azionare il mixer e cominciare a tritare, dopodiché, unire l’uovo, il prezzemolo, i formaggi, l’aglio, il sale e il pepe. Mixare di nuovo fino a ottenere un composto omogeneo, per ultimo aggiungere il pan grattato.

polpette di lenticchie passaggio

Dare una mescolata e ora non resta che formare le polpette di lenticchie. Con l’aiuto di un cucchiaio o di un dosatore per gelati, prelevare circa 30 g di composto e arrotolarlo tra le mani. Una volta ottenuta la polpetta di lenticchie, rigirarla nel pan grattato e poi tenerla da parte, proseguire fino all’esaurimento del composto.

Riscaldate dell’olio in padella e friggete le polpette rigirandole spesso, fino a quando saranno ben dorate. Scolatele su carta assorbente e appena sono pronte, servite accompagnandole con salsa ketchup, oppure con un purè di patate o una semplice insalata.

Suggerimenti

Le polpette di lenticchie, si possono anche preparare in anticipo, così da tenerle pronte. Basta tenerle frigo per cuocerle poi al momento di servirle. Così da assaporarle calde, ma se dovessero avanzare sono buone anche fredde. Per la cottura al forno, basta cuocerle a180°, con un filo d’olio sotto la teglia e in superficie, fino a che risultano dorate.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *