Pappardelle al ragù di cinghiale

pappardelle al ragù di cinghiale

Se siete alla ricerca di un piatto dal sapore ricco e saporito che avvolga il palato, le pappardelle al ragù di cinghiale, fanno davvero a caso vostro! Si tratta di un piatto tipico e tradizionale della cucina toscana e del centro Italia, dal caratteristico gusto aromatico e selvatico. La carne del cinghiale cotta a lungo nel pomodoro e aromi, avvolgeranno le pappardelle, che grazie alla loro porosità e consistenza ne esalteranno il sapore.

Appetitose e saporite le pappardelle al ragù di cinghiale sono un primo piatto da portare in tavola per il pranzo della domenica o festivo. La ricetta è facile, ma richiede un po’ di tempo e pazienza per la marinatura e la cottura lenta della carne del cinghiale. Per garantire appunto un piatto dal sapore unico e perfetto, la carne del cinghiale deve marinare nel vino rosso con aromi e spezie per alcune ore dopodiché, cuocere per un paio d’ore. Passaggi fondamentali e importanti per avere una carne tenera dal sapore prelibato, che con la combinazione di pappardelle, una pasta larga e avvolgente, delizieranno il palato.

Qui puoi consultare altri primi piatti con pasta fresca

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornelloCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Pappardelle al ragù di cinghiale piatto ricco e saporito

Ingredienti marinatura

600 g cinghiale
1 l vino rosso
1 carota
1 costa sedano (e foglie)
1 cipolla
2 foglie alloro
1 rametto rosmarino
1 spicchio aglio
3 bacche ginepro
4 grani pepe nero

Ingredienti per il ragù

500 g pappardelle all’uovo
500 g pomodori pelati
2 cucchiaini concentrato di pomodoro
1 carota
1 costa sedano
1 cipolla
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezzo bicchiere marsala
q.b. sale grosso

700,47 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 700,47 (Kcal)
  • Carboidrati 71,10 (g) di cui Zuccheri 10,30 (g)
  • Proteine 33,59 (g)
  • Grassi 17,13 (g) di cui saturi 2,98 (g)di cui insaturi 3,37 (g)
  • Fibre 5,22 (g)
  • Sodio 331,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 315 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Colino
Tagliere
Tegame
Pentola

Pappardelle al ragù di cinghiale: preparazione

Per preparare le pappardelle al ragù di cinghiale, bisogna partire dalla marinatura della carne. Il giorno prima, pulite la carne di cinghiale da eventuali parte grasse e nervetti. Tagliatela poi in cubetti e mettetela in una ciotola di vetro. Successivamente, pulite, tutti gli aromi e tagliateli in pezzi grossi, quindi uniteli alla carne. Aggiungete anche le bacche di ginepro e il pepe, poi coprite con il vino rosso, sigillate con pellicola e trasferite in frigo per 12 ore.

Trascorso il tempo di riposo, scolate la carne in un colino, poi tagliatela in pezzi più piccoli.

Pappardelle al ragù di cinghiale marinatura

Preparazione ragù di cinghiale

In seguito versate l’olio nel tegame e fate soffriggere un trito di carota, cipolla e sedano. Successivamente unite la carne e fatela rosolare bene da tutti i lati. Quando risulta rosolata sfumate con il marsala e appena evapora aggiungete i pelati e una presa di sale. Ora schiacciate i pelati con una forchetta e unite anche il concentrato di pomodoro, coprite e fate cuocere a fiamma bassa per un’oretta.

Quando il ragù è pronto, assaggiate e se occorre regolate di sale. Poi cuocete le pappardelle in acqua bollente e salata, scolatele 2 minuti prima del tempo indicato. A quel punto versatele nel tegame con il ragù e amalgamate. Infine servite subito in tavola e se gradite potete anche aggiungere del parmigiano grattugiato e buon appetito!

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *