I Pomodori Confit sono una festa di sapori, un’ode alla semplicità culinaria che esalta la dolcezza naturale dei pomodori. Questa ricetta semplice e deliziosa di pomodori confit è un’aggiunta versatile alla tua cucina. Potreste oltre alle erbe fresche, aggiungere del peperoncino per un tocco piccante. La loro consistenza morbida e saporita li rende un’aggiunta straordinaria a molti piatti. La lenta cottura nel forno a bassa temperatura permette ai pomodori di concentrare i loro zuccheri, creando una consistenza succosa e delicata.
L’aglio a pezzetti, immerso nell’olio extravergine d’oliva, regala una nota aromaticamente ricca, mentre l’origano e il tocco di zucchero regalano al palato profondità ed equilibrio. Questa preparazione è come una sinfonia di sapori, un’armonia tra il fresco e il saporito. I Pomodori Confit sono una delizia culinaria versatile, perfetta come antipasto, condimento di bruschette o contorno. Conservati in un barattolo, possono essere anche un’idea regalo, che aggiunge un tocco gourmet a ogni piatto.
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura3 Ore
- Porzioni3 barattoli da 325 g
- Metodo di cotturaFornoCottura lenta
- CucinaItaliana
Pomodori confit in barattolo:pronti da servire a ogni occasione
Come già accennato i pomodori confit, si preparano attraverso una lenta cottura in forno. L’ideale sarebbe cuocerli di sera e lasciarli raffreddare nel forno durante la notte. Al mattino, basta invasarli in barattoli sterilizzati e, per una conservazione più sicura nel tempo, pastorizzarli tramite bollitura in pentola.
Ingredienti
Strumenti
Come fare i pomodori confit
Lavate accuratamente i pomodori in una ciotola, poi asciugateli con uno strofinaccio. Successivamente tagliateli a metà e se occorre eliminate eventuali parti ammaccate.
Quindi, sistemate i pomodori sulle placche del forno rivestite con carta forno. Poggiateli con il taglio rivolto verso l’alto, poi cospargeteli con lo zucchero di canna e il sale. A questo punto, conditeli con i pezzetti d’aglio, l’origano e un filo d’olio.
Nel frattempo, preriscaldate il forno a 100° in modalità ventilata. Dunque, infornate e cuocete per tre ore. A fine cottura spegnete il forno e lasciate i pomodori al suo interno fino a che saranno freddi.
Quando saranno freddi, inserite i pomodori nei barattoli precedentemente lavati e sterilizzati in forno. Sistemandoli senza stringerli troppo, riempiendoli fino a un cm dal bordo. Una volta riempiti i barattoli, aggiungete l’olio fino a coprire i pomodori. Quindi chiudete i barattoli stringendo bene i tappi.
Ora procedete alla pastorizzazione, sistemate un canovaccio sul fondo di una pentola. Poi adagiate i barattoli e sistemando tra loro lo strofinaccio, coprite con l’acqua e portate sul fuoco.
Dal momento che la pentola raggiunge il bollore, calcolate 15-20 minuti e poi spegnete. Infine, fate raffreddare i barattoli prima di prelevarli dalla pentola. Ora potete conservarli in dispensa e una volta aperti, conservateli in frigo e consumateli in pochi giorni.
Ricorda
Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉
Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!
Dosi variate per porzioni