Éclair con crema alle nocciole

eclair

Gli éclair con crema alle nocciole sono molto più di un semplice dessert; un dolce raffinato che delizia ogni palato! La ricetta degli éclair con crema alle nocciole è semplicissima da fare... Questo dolce unisce la fragranza della pasta choux alla morbidezza della crema pasticcera e la golosità della glassa al cioccolato. Un dolce dall’aspetto attraente e dal sapore irresistibile, tanto da essere perfetto per ogni occasione.

Gli éclair sono un pasticcino dalla forma allungata e di origine francese. Come già detto è fatto di pasta choux, un composto dal sapore neutro fatto di acqua, burro, farina e sale. Che si prepara in due tempi, prima sul fuoco e poi si cuoce in forno, dandogli la forma di un cilindro con la tasca da pasticcere.

Il cuore degli éclair è riempito con crema pasticcera, aromatizzata con pasta di nocciole. Che aggiunge un sapore ricco e avvolgente, rendendo questi dolci estremamente deliziosi. Il cuore cremoso può essere anche di semplice crema pasticcera, panna o cioccolato. A completare gli éclair, una golosa glassa al cioccolato fondente che oltre a renderli visibilmente belli, contribuisce a un connubio perfetto di sapori e consistenze. Ottimi serviti come dolce di fine pranzo, come merenda accompagnato da una tazza di caffè, ma anche per ogni tipo di feste e ricorrenze.

Qui trovi altre ricette con pasta choux per le occasioni speciali

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone-21 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Éclair dolce goloso e raffinato per ogni tipo di occasione

Ingredienti pasta choux

250 g acqua
100 g burro
1 pizzico sale
150 g farina 0
4 uova

Ingredienti crema alle nocciole

Mezzo l latte
5 tuorli
100 g zucchero
30 g amido di mais
10 g farina di riso
1 pizzico sale
Mezzo vaniglia (bacca)
80 g pasta di nocciole
200 g panna da montare

Ingredienti glassa al cioccolato

40 g latte
24 g miele di acacia
100 g cioccolato fondente al 50%

221,41 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 221,41 (Kcal)
  • Carboidrati 17,28 (g) di cui Zuccheri 9,99 (g)
  • Proteine 4,78 (g)
  • Grassi 15,10 (g) di cui saturi 5,14 (g)di cui insaturi 3,65 (g)
  • Fibre 0,67 (g)
  • Sodio 55,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 58 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pentole
Fruste
Teglie
Sac a poche
Spatola

Come fare gli éclair

Per preparare gli éclair con crema alle nocciole, bisogna partire dalla crema pasticcera. Mentre la crema raffredda, preparare la pasta choux.

Crema pasticcera alle nocciole

Innanzitutto, ponete una ciotola a raffreddare in freezer, poi riscaldate il latte con il sale e la bacca di vaniglia. Intanto, sbattete i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete l’amido e la farina di riso e amalgamateli al composto. Ora versate il latte in più riprese sul composto di tuorli, mescolando con la frusta.

Quindi, versate il tutto nella pentola e cuocete a fiamma bassa, sempre rimestando con la frusta fino a che non si addensa. A quel punto, spegnete il fuoco e aggiungete la pasta di nocciole, mescolate bene con la frusta e versate la crema nella ciotola fredda. Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.

Pasta choux

Versate l’acqua, il sale e il burro a pezzetti in una pentola dal fondo spesso e attendete che l’acqua bolle e il burro si sciolga. Quindi aggiungete tutta la farina setacciata, mescolate velocemente e spegnete il fuoco.

Continuate a mescolare fino a formare una palla, poi riaccendete il fuoco e cuocete qualche minuto a fiamma bassa, fino a che si forma una patina bianca sul fondo.

Trasferite in una ciotola e continuando a mescolare fate raffreddare. Quando il composto è tiepido, inserite un uovo sbattuto alla volta. Prima di inserire l’uovo successivo attendete che il precedente sia del tutto assorbito.

Continuate per tutte le uova, poi inserite l’ultimo uovo poco per volta per avere la consistenza giusta. Il composto dev’essere come una crema più soda, se alzato con la spatola deve scendere e formare una V, come in foto.

Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e, formate su una teglia con tappetino di silicone o carta forno dei cilindri di circa 8-10 cm. Poi infornate nel forno già caldo a 210 °C per 15 minuti, tempo in cui si gonfieranno. Poi abbassate la temperatura sui 180°C e cuocete per altri 20 minuti.

Negli ultimi 5 minuti, aprite e inserite un cucchiaio di legno tra il forno e lo sportello. Infine, spegnete il forno e lasciate gli éclair all’interno a raffreddare dopodiché, sfornate e trasferiteli su una gratella.

Éclair farcitura e glassa

Successivamente montate la panna, poi riprendete la crema pasticcera alle nocciole e lavoratela con la frusta per ammorbidirla. Quindi amalgamate la panna nella crema con movimenti delicati. Trasferite la crema nella sac poche e farcite gli éclair, praticate un foro sotto al bignè e riempite con la crema.

Man mano sistemateli su un vassoio e quando sono tutti farciti, trasferiteli in frigo. Intanto preparate la glassa al cioccolato; in un pentolino riscaldate il latte con il miele senza farlo bollire. Poi aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti e mescolate con la frusta fino a completo scioglimento. Per ultimo, tenete da parte a raffreddare.

La glassa prima di utilizzarla deve scendere sui 40°, a quel punto immergete il bordo superiore degli éclairs e glassate. Infine, trasferiteli in frigo fino al momento di servirli.

farcitura éclairs

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete creare con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *