Zeppole mimosa per donne e papà

zeppole mimosa

Marzo è il mese delle mimose, della festa delle donne e quella del papà, che ne dite di raggruppare le due ricorrenze con queste favolose “zeppole mimosa?“. Un dolce tradizionale e da ricorrenza, le zeppole di San Giuseppe sono un classico di questo periodo e si farciscono in tanti modi golosi. La ricetta delle zeppole mimosa è facile da fare, è composta da pasta choux, una pasta base e neutra che la rende perfetta anche per una versione delle zeppole salate. A rendere goloso questo dolce è una farcitura di crema pasticcera al sapore di ananas e cubetti del frutto sciroppato in superficie, che simulano i fiori della mimosa. Non solo decorata ma anche ripiena internamente, questo dolce conquisterà tutti. Se siete in cerca di un dolce d’effetto per festeggiare la donna e il papà, queste zeppole mimosa sono perfette!

Guarda qui cosa potresti fare per festeggiare la donna

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 zeppole
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Zeppole mimosa ricetta favolosa per festeggiare donne e papà

Ingredienti zeppole

150 g farina 00
250 g acqua
125 g burro
5 g sale
uova (4-5)
6 fette ananas, sciroppato

Ingredienti crema pasticcera

550 g latte
150 g panna fresca liquida
3 uova
1 pizzico sale
45 g amido di mais (maizena)
15 g farina di riso
150 g zucchero
1 limone (buccia)
1 tazza da caffè ananas (sciroppo )
461,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 461,25 (Kcal)
  • Carboidrati 47,45 (g) di cui Zuccheri 28,06 (g)
  • Proteine 10,66 (g)
  • Grassi 26,57 (g) di cui saturi 11,76 (g)di cui insaturi 7,62 (g)
  • Fibre 0,65 (g)
  • Sodio 354,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 178 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Zeppole mimosa: preparazione crema pasticcera

Innanzitutto per preparare le zeppole mimosa, bisogna partire dalla crema pasticcera. Per prima cosa mettete una ciotola in freezer, poi in un pentolino riscaldate la panna, il latte, la buccia del limone e il pizzico di sale. Appena sfiora il bollore, spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 15 minuti. Intanto, in una pentola capiente a contenere il tutto, aprite le uova e rompetele con una frusta. Di seguito, aggiungete lo zucchero e montate leggermente, poi unite l’amido, la farina di riso e incorporate il tutto.

Successivamente, aggiungete metà del latte e cominciate a sciogliere il composto di uova, dopodiché, versate tutto il latte e trasferite sul fuoco. Quindi, cuocete a fiamma bassa e mescolando continuamente con la frusta, fino a che la crema si addensa. Spegnete il fuoco e continuate a mescolare con la frusta per qualche minuto. Di seguito, riprendete la ciotola dal freezer, versate la crema e mescolate ancora (questo passaggio renderà la crema lucida e setosa).

Appena la crema diventa tiepida, versate a filo e lentamente una tazzina di sciroppo d’ananas. Lavorate giusto il tempo di incorporare il succo alla crema, poi coprite con pellicola e lasciatela raffreddare. Infine, trasferitela in frigo fino al momento di usarla.

Come ottenere una crema perfetta e liscia

Il segreto di una crema perfetta e senza grumi, è miscelare bene le polveri alle uova. Inoltre, anche in cottura bisogna stare attenti a mescolare di continuo con una frusta. Tuttavia, può succedere che anche se abbiamo eseguito alla perfezione la ricetta, la crema alla fine risulta un po’ grumosa. Niente paura si recupera, basta setacciare la crema pasticcera attraverso un colino a maglie strette. In più, altro passaggio importante è di coprire sempre la crema appena fatta con pellicola a contatto, questo evita la formazione dell’antiestetica pellicina e, la crema non avrà il suo bell’aspetto liscio e setoso.

Zeppole mimosa: preparazione pasta choux

Mentre la crema raffredda, preparate le zeppole inserendo in una pentola dal fondo spesso, l’acqua, il burro a pezzetti e il pizzico di sale.

Appena giunge a bollore, versate tutta la farina setacciata.

Mescolate velocemente e spegnete il fuoco, poi continuate a mescolare fino a quando il composto non si raggruppa in una palla. Quindi, riaccendete la fiamma e cuocete per qualche minuto, fino a quando la pasta sfrigola e sul fondo si forma una patina bianca.

A quel punto, la polentina delle zeppole è pronta, trasferitela in un piatto largo e basso e lasciatela raffreddare qualche secondo, mescolando di continuo.

Successivamente, versate il composto in una ciotola e incorporate un uovo sbattuto alla volta. Aggiungete il secondo uovo, solo quando il primo è assorbito del tutto nell’impasto.

Proseguite, fino a che il composto raggiunge la consistenza di una crema leggermente più soda (come in foto).

Quante uova per la giusta consistenza?

Nella lista degli ingredienti troverete 4-5 uova, il mio impasto ne ha richieste 5, ma questa non è una regola! La giusta quantità dell’uova dipende: primo dalla grandezza delle stesse, poi dal tipo di farina utilizzato e dalla sua capacità di assorbimento. Dunque, come capire quante uova inserire nella pasta choux? L’impasto deve risultare come una crema un po’ più soda, per non sbagliare e ritrovarsi un composto troppo molle o troppo duro, bisogna aggiungere le uova gradatamente.

Inserite le prime tre uova sbattute poco alla volta, poi controllate la consistenza dell’impasto. Se alzando il composto con una spatola cade pesantemente giù, bisogna aggiungere ancora un po’ d’uovo. Quindi il consiglio è di sbattere l’uovo e di aggiungerlo poco per volta, fino a che alzando la spatola, il composto cade lentamente formando una V. (come in foto)

Zeppole mimosa: forma e cottura

Per formare le zeppole mimosa, inserite l’impasto in una sacca a poche, munita di bocchetta stella.

Formate le zeppole su una teglia con un tappetino di silicone, oppure con carta forno. Fate uno o due giri uno sull’altro, dipende da quanto grandi le preferite. Successivamente, infornatele nel forno già caldo a 210° C per 15, quando si gonfieranno abbassate la temperatura a 180° C e, continuare la cottura per altri 20 minuti.

Negli ultimi minuti aprite lo sportello e inserite un cucchiaio di legno tra lo sportello e il forno. Infine, a fine cottura lasciate le zeppole raffreddare nel forno spento.
Per ultimo, sfornatele e sistematele su una gratella.

Nel frattempo, tenete le fette di ananas a sgocciolare, poi tagliatele in cubetti.

Successivamente, riprendete la crema dal frigo e ammorbiditela con una spatola. Poi versatela in una sacca poche con bocchetta a stella e farcite le zeppole. Inserite la bocchetta nel buco centrale del dolce e riempitelo, dopodiché, fate dei giri di crema anche in superficie.

Infine, decorate con i cubetti di ananas, ora non resta che servirle oppure conservarle in frigo fino al momento di gustarle.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *