Biscotti mimosa per festeggiare la donna

biscotti mimosa

Pasta frolla a forma di fiore arricchita da un crumble al profumo di limone, ecco i biscotti mimosa! Friabili e deliziosamente aromatizzati al limone, sono anche tanto sfiziosi quanto gustosi. Dal bellissimo effetto visivo ricordano davvero delle mimose e la ricetta è molto semplice da eseguire. Quello che bisogna fare è preparare un panetto di pasta frolla e un panetto di crumble, fatto con farina, burro, zucchero, mandorle tritate finemente e buccia di limone. Inoltre, per ottenere il caratteristico colore giallo delle mimose, basta un po’ di colorante gel per alimenti. Appena pronto il crumble, basta congelarlo per poi grattugiarlo con una grattugia a grana grossa per ottenere delle briciole. Sono perfetti per la festa della donna, sono ottimi a colazione o per accompagnare il caffè o il tè, ma possono essere anche un’ottima idea regalo

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Biscotti mimosa: profumati al limone per festeggiare la donna

Ingredienti per i biscotti

250 g farina 00
125 g burro
100 g zucchero semolato (fino)
1 uova
limone (buccia)
1 pizzico sale

Ingredienti per il crumble

50 g farina 00
50 g mandorle
Mezzo limone (buccia)
50 g burro
50 g zucchero
q.b. colorante alimentare (giallo)
806,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 806,73 (Kcal)
  • Carboidrati 94,84 (g) di cui Zuccheri 40,41 (g)
  • Proteine 12,71 (g)
  • Grassi 44,38 (g) di cui saturi 24,66 (g)di cui insaturi 18,93 (g)
  • Fibre 3,22 (g)
  • Sodio 119,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 143 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Planetaria
oppure Ciotola
Spianatoia
Tagliabiscotti fiore
2 Teglie
Grattugia a grana grossa

Biscotti mimosa: preparazione

Per preparare i biscotti mimosa, innanzitutto tenete il burro a temperatura ambiente per qualche ora. Il burro deve essere morbido ma ancora modellabile. Dunque, lavorate il burro con lo zucchero, la buccia di limone e il sale. Potete usare una planetaria con il gancio a foglia, oppure una ciotola e un cucchiaio.

Appena, tutto diventa una crema, continuando a lavorare il composto aggiungete a filo l’uovo sbattuto. Quando anche l’uovo è ben amalgamato, versate tutta la farina setacciata. A questo punto, lavorate giusto il tempo di farla incorporare al composto. Di seguito, trasferite il panetto sulla spianatoia, raccoglietelo in un panetto e chiudetelo in pellicola. Trasferitelo infine, in frigorifero a riposare per mezz’ora.

Nel frattempo, preparate il crumble, tritate le mandorle finemente, poi lavorate in una ciotola; il burro con lo zucchero, la buccia di limone e il sale. Poi aggiungete la farina setacciata e le mandorle, quindi lavorate giusto il tempo di formare un panetto. Infine, colorate il composto con poche gocce di colorante giallo, poi raccoglietelo in due cilindri e chiudetelo in pellicola. A questo punto, metteteli in freezer, a riposare.

biscotti mimosa panetto crumble

Forma biscotti mimosa

Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela con il mattarello allo spessore di mezzo cm e ritagliate con il taglia biscotti.

Man mano che sono pronti, sistemateli sulle teglie con carta forno. Raccogliete i ritagli e stendeteli per ricavare ancora biscotti fino all’esaurimento dell’impasto. A quel punto, trasferiteli in frigo e intanto accendete il forno a 180°.

biscotti mimosa in teglia

Di seguito, prelevate dal freezer il panetto del crumble e grattugiatelo con la grattugia a grana grossa.

biscotti mimosa crumble

Riprendete i biscotti e spennellateli con poco latte, dopodiché, aggiungete in superficie il crumble. Infine, infornate e cuocete i biscotti per 12 minuti.

Sfornate e lasciateli raffreddare prima di toglierli dalle teglie.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *