Fior di mirtilli biscotti dal sapore rustico

fior di mirtilli

Deliziosi e dal sapore rustico, i fior di mirtilli sono dei biscotti fatti di frolla semi integrale con albumi. Si tratta di ritagliare la frolla con gli stampini a forma di fiori e con una teglia per muffin, creare dei cestini. I quali, vengono farciti dopo la cottura con la confettura di mirtilli e infine, ricoperti con un altro fiorellino di frolla, che richiude all’interno la farcia. Veramente semplici e facili da fare, sono adatti per una colazione sana, oppure per accompagnare una tazza di tè calda e fumante.

fior di mirtilli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni24
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Fior di mirtilli: deliziosi biscotti dal sapore rustico

I fior di mirtilli non sono altro che dei biscotti di piccola pasticceria. Perfetti, come detto prima per la colazione, per l’ora del , oppure per chiudere in dolcezza il pranzo o la cena. Sono deliziosamente friabili, dal sapore leggero e rustico grazie alla farina integrale. Un dolcetto da preferire ogni qualvolta si ha voglia di qualcosa di buono e con questi biscotti non avremo molti sensi di colpa! Quindi, non resta che vedere ingredienti e procedimento, così da poterli replicare, inoltre potete seguire tutte le mie ricette anche sulla pagina Facebook e Instagram

Ingredienti pasta frolla semi integrale

200 g farina 00
150 g farina integrale
160 g burro
160 g zucchero
50 g fecola di patate
130 g albumi
1 cucchiaino miele di acacia
1 pizzico sale
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 limone (buccia)

Per farcire

200 g confettura di mirtilli

Strumenti

1 Spianatoia
1 Ciotola
oppure1 Planetaria
2 Coppapasta
1 Mattarello
2 Teglie per muffin

Fior di mirtilli: preparazione

Innanzitutto preparare la pasta frolla semi integrale agli albumi con il metodo sabbiato, seguendo qui la ricetta. Poi avvolgerla in pellicola e trasferirla in frigo per un riposo di almeno due ore. Trascorso il tempo, riprendere il panetto dal frigo, lavorarlo sulla spianatoia giusto il tempo di ammorbidirlo.

Successivamente stendere il panetto con il mattarello, allo spessore di 2,3 mm. Poi con gli stampini a fiore ritagliare i biscotti, dopodiché, sistemare i fiori più grandi nella teglia per muffin, imburrata e infarinata. In seguito praticare dei buchi con i rebbi di una forchetta, traferire la teglia in frigo.

Nel frattempo riscaldare il forno a 180°, trasferire in frigo anche i fiori più piccoli, sistemati in teglia con carta forno. Infornare le teglie con i cestini di fiori e cuocere per 20-25 minuti, fino a che i bordi risulteranno dorati. Poi infornare i fiori più piccoli e cuocerli per 10-12 minuti

fior di mirtilli cottura

Sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare, poi toglierli dalle teglia e farcire ogni biscotto con un cucchiaino di confettura di mirtilli. Infine, richiudere ogni biscotto con il fiore più piccolo. I biscotti fior di mirtilli sono pronti da gustare!

Cottura con il fornetto Estense

Per cuocere i fior di mirtilli sul fornello con il fornetto Estense, posizionare la base dello stesso sul fornello medio. Poi aggiungere la piastra in ghisa, lo spargi fiamma, il trespolo e una teglia, chiudere il coperchio a campana e accendere la fiamma in posizione alta. Attendere circa 20 minuti che la temperatura raggiunga i 200° poi infornare la teglia con i fiori di frolla e abbassare leggermente la fiamma. Dopo 5 minuti controllare che la temperatura rimanga sui 180°-200°, altrimenti abbassare leggermente la fiamma. Proseguire poi, la cottura per 20-25 minuti. Invece per i fiori più piccoli, infornare per 10-12 minuti con lo stesso metodo.  

Consigli utili per fare i fior di mirtilli

Per fare i fior di mirtilli, abbiamo bisogno di stampi a forma di fiore, di diverse misure. Uno più grande che misura 6-7 cm e l’altro di 3-4 cm, in più per realizzare il cestino di frolla servono, inoltre, due teglie per muffin. Con queste dosi usciranno circa 24 biscotti.

fior di mirtilli
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *