Pizza mimosa per la donna: super sfiziosa

pizza mimosa

Che ne dite di una gustosa pizza mimosa per festeggiarci nel giorno della festa della donna! È una versione originale e saporita da gustare insieme alle amiche, alle mamme, figlie o nuore… Si tratta di un impasto di pizza preparato in bianco, farcito con fiordilatte e cubetti di patate, che sono bollite in acqua salata con l’aggiunta di curcuma, per creare l’originale colore delle mimose.

A decorare questa scenografica pizza, delle rose di prosciutto cotto che oltre a renderla visibilmente bella l’arricchiscono e la rendono davvero saporita a ogni boccone. La ricetta della pizza mimosa è facile e semplice da fare anche a mano come la pizza a cuore o quella con le scarole. Basta seguire tutti i passaggi e i suggerimenti che troverete nella descrizione della preparazione.

Leggi anche

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 pizze
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Pizza mimosa per la donna: super sfiziosa

La pizza mimosa è una variante davvero sfiziosa e da provare, vedrete che piacerà tanto da inserirla nella lista delle pizze da fare. Oltre a farla in teglia, potete anche prepararla al piatto come in pizzeria, facendo la doppia cottura in padella e poi grill, basta seguire tutte le mie indicazioni. Vi spiegherò come stendere il panetto creando il cornicione proprio come la pizza della pizzeria. Per gli ingredienti e l’impasto della pizza basta seguire una delle tante ricette di pizza che trovate qui su Pasticci e Delixie. Dunque, siete pronti a mettere le mani in pasta insieme a me? Dai, seguitemi che facciamo insieme la pizza mimosa.

Ingredienti per due panetti da 270 g

540 g pasta per la pizza

Ingredienti per il condimento mimosa

200 g fiordilatte (o mozzarella)
5 patate (medie )
1 cucchiaino curcuma in polvere
q.b. sale grosso
8 fette prosciutto cotto
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ciotola
Contenitore
Spianatoia

Come fare la pizza mimosa

Per preparare la pizza mimosa, bisogna partire dall’impasto seguendo qui le indicazioni, semplice da fare ma dal risultato perfetto. Quando l’impasto è pronto, lasciatelo lievitare al raddoppio, dopodiché, dividetelo in due panetti.

Intanto, che i panetti pizza lievitano ancora, preparate il condimento gusto mimosa. Innanzitutto, tagliate in piccoli pezzi il fiordilatte e lasciatelo colare in colino. Successivamente, sbucciate, lavate e tagliate in cubetti di un cm le patate, dopodiché, cuocetele in acqua bollente, con un po’ di sale e il cucchiaino di curcuma. Cuocete per circa 8 minuti, dal momento che l’acqua riprende il bollore, infine, scolatele e lasciatele raffreddare.

Come stendere la pizza e creare il cornicione

A questo punto, i panetti sono pronti per la stesura. Infarinate abbondantemente la spianatoia con la semola, poi adagiate un panetto. Di seguito, rigiratelo delicatamente sulla farina per infarinarlo bene, questo passaggio è importante per non fare attaccare la pasta al tavolo e alle mani. Dunque, partendo dal centro della pallina, picchiettate con i polpastrelli spingendo la pasta verso il bordo e fermatevi due cm prima.

Adesso, sempre con delicatezza girate il panetto sotto sopra e picchiettate con i polpastrelli allo stesso modo di prima. Poi rigirate ancora e ripetete la stesura allo stesso modo. Ora che il panetto comincia ad allargarsi, alzatelo e appoggiate la parte centrale sopra i pugni chiusi e con movimenti circolari allargate la pasta. “Vi sembra difficile?”. No, vi assicuro che è più semplice farlo che spiegarlo. Quindi, sistemate la pizza su una teglia già leggermente imburrata od oleata.

panetto pizza in teglia

Se volessimo cuocere la pizza mimosa come in pizzeria?

Se volete ricreare in casa la cottura della pizza al piatto come la gustiamo in pizzeria, basta munirsi di una padella di 26 cm, oppure di una piastra per le crepes. Riscaldatela sul fornello grande e allo stesso tempo, sistemate la griglia del forno sul ripiano più alto e accendetelo alla massima potenza, con funzione grill.

Quando il panetto di pizza è steso e pronto per la cottura, fatelo scivolare sulla piastra bella calda. Potete aiutarvi con un tagliere tondo leggermente infarinato, oppure alzando il panetto e adagiandolo velocemente sulla piastra e sistemandolo a cerchio. Procedete poi al condimento della stessa, in questo caso la pizza è bianca e basta aggiungere solo un filo d’olio. Successivamente, dopo 1,2 minuti di cottura, controllate il fondo della pizza, alzandola da un lato dovrà risultare leggermente abbrustolito, spostate quindi la piastra con la pizza nel forno. Però prima aggiungete il fiordilatte e le patate, cuocete il tempo necessario a far sciogliere la mozzarella e far dorare il cornicione, più o meno 2 minuti, tempo totale di cottura 4. A quel punto, tiratela fuori e aggiungete le rose di prosciutto, pepe e un filo d’olio.

Cottura in forno sulla teglia

Invece, se volete cuocere la pizza mimosa direttamente in forno, preriscaldate il forno alla massima potenza intanto che preparate le pizze.

Una volta sistemata la pizza nella teglia, aggiungete il fiordilatte.

Successivamente, aggiungete le patate, il pepe e l’olio, cercate di lasciare libero dal condimento il bordo, altrimenti il cornicione non gonfierà. Poi infornate sul ripiano basso e cuocete per 8 minuti. Di seguito, spostatela sul ripiano più alto e continuate la cottura per 6 minuti.

Intanto, che cuoce, dividete e piegate a metà le fette del prosciutto, poi arrotolatele su se stesse per formare le rose.

Quindi, sfornate la pizza

Completate con le rose di prosciutto e un filo d’olio. Proseguite con la cottura dell’altra pizza. Infine, non resta che servirle e gustarle.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *