Pizza con scarole

pizza con scarole

La pizza con le scarole è una delle specialità gastronomiche napoletana tanto saporita da fare nel periodo natalizio! È un tipo di focaccia, fatta da impasto di pizza lievitato e poi farcito con scarola indivia, olive nere, capperi, uva passa, pinoli e acciughe; che in questa mia preparazione non troverete poiché non tutti le gradiscono. La ricetta della pizza con le scarole è tra le più tradizionali e tipiche della cucina napoletana. In ogni casa napoletana, si usa prepararla come pranzo delle vigilie di Natale e Capodanno; per restare più leggeri, in attesa del cenone. Ma non solo, la pizza con le scarole è buonissima da fare per ogni tipo di ricorrenza e occasione, oppure semplicemente per cena. Dunque, non resta che scoprire ingredienti e preparazione…

Qui altre ricette di pizza

pizza con scarole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo14 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniteglia da 26
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Pizza con scarole la ricetta originale

Ingredienti per l’impasto

150 g farina 0 (per pizza 12% di proteine)
150 g farina 00 (per pizza 12.5% proteine)
210 g acqua
1 g lievito di birra compresso
6 g sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la farcia

3 fasci scarola (indivia)
100 g olive nere
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio capperi sotto sale
1 spicchio aglio
q.b. pepe nero
1 cucchiaio uva passa
1 cucchiaio pinoli
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. pecorino romano
1 peperoncino

Come fare la pizza con le scarole

Per preparare la pizza con le scarole, bisogna partire dall’impasto della pizza, poiché ha una lievitazione di tredici ore. La sera prima setacciate le due farine in una ciotola, poi aggiungete il lievito sbriciolato e versate metà dell’acqua. Cominciate a impastare con un cucchiaio, poi aggiungete il sale e la restante acqua. Continuate a impastare con il cucchiaio, fino a quando non resta più farina asciutta. A questo punto, coprite con coperchio o pellicola e lasciate riposare per mezz’ora.

Trascorso il tempo, versate un giro d’olio sulla superficie e fate un giro di pieghe, poi lasciate riposare ancora mezz’ora. Di seguito, ripetete questo passaggio altre due volte a distanza sempre di trenta minuti. Infine, lasciate lievitare a temperatura ambiente per tutta la notte.

pizza con scarole lievitazione

Al mattino, quando il panetto è raddoppiato, dividetelo in due pezzi uno da 300 grammi e l’altro da 200 grammi, dopodiché lasciatelo lievitare ancora fino ala raddoppio. Intano, che i panetti lievitano, dedicatevi alle scarole, pulitele dalle foglie esterne e poi lavatele abbondantemente.

Successivamente, inserite le scarole in una casseruola capiente, copritele e fatele appassire a fiamma bassa.

Appena risultano appassite, scolatele e tenetele a gocciolare.

Ora, nella stessa pentola, fate un soffritto con olio, aglio e peperoncino.

Appena, sfrigolano, unite le olive snocciolate e i capperi dissalati e fateli rosolare leggermente nell’olio.

Infine, aggiungete le scarole e fatele insaporire per qualche minuto, in questa fase potete anche aggiungere poco sale.

Composizione e cottura della pizza con le scarole

A questo punto, prendete il panetto di pizza più grande e allagatelo sulla spianatoia infarinata con la semola. Poi sistematelo nella teglia leggermente imburrata od oleata.

Distribuite le scarole, poi aggiungete l’uva passa precedentemente lavata, ammollata e scolata. Di seguito, aggiungete anche i pinoli, i due formaggi, poco pepe e un filo d’olio.

Ora, allargate anche l’altro panetto e coprite la farcia.

A questo punto, sigillate bene i bordi, poi bucherellate con una forchetta tutta la superficie e infine, spennellate con olio.

Infornate la pizza nel forno già caldo a 200° per 30/40 minuti, fino a doratura. Infine, sfornate e fatela riposare qualche minuto e poi servite in tavola.

Imma consiglia

Questa ricetta è pensata per una lievitazione lunga, ma potete, se volete fare un lievitazione più veloce aumentando la quantità di lievito. Potete sostituire il lievito di birra fresco con quello secco, mettendone 0.30 g.

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

In questo contenuto trovate uno o più link di affiliazione.

pizza con scarole
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *