Zuppa di ceci castagne e funghi

zuppa ceci castagne e funghi

Una zuppa di ceci, castagne e funghi, arricchita da salsiccia è il piatto ideale quando l’aria diventa più fresca! Non c’è niente di più buono e confortante di una zuppa calda e avvolgente che racchiude tutti i sapori dell’autunno. La zuppa di ceci, castagne e funghi è una ricetta semplice e facile da fare, ricca d’ingredienti genuini e di gran gusto. A rendere questo piatto saporito e cremoso, oltre ai ceci e alle castagne secche, anche la salsiccia e i funghi misti, che regalano a questo comfort food un sapore intenso e speciale. Ma se non amate i sapori forti dei funghi misti con porcini, potete scegliere anche i champignon dal sapore più delicato e sicuramente il risultato non cambierà di molto.

Qui troverai altre ricette di zuppe e minestre

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Zuppa di ceci castagne e funghi sapori super avvolgenti

Ingredienti

250 g ceci
25 g porro (1 pezzo )
1 carota
180 g salsiccia
150 g funghi (misti anche surgelati)
2 rametti rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva

Zuppa ceci castagne e funghi: preparazione

Partiamo la preparazione della zuppa di ceci e castagne, proprio dal legume e dal frutto secco. Lavate bene i ceci, dopodiché, metteteli in ammollo per circa dodici ore. Successivamente, fate lo stesso con le castagne e mettetele in ammollo per sei ore.

Trascorso il tempo di ammollo, scolate i ceci e le castagne, poi metteteli nella pentola a pressione, con un rametto di rosmarino. Chiudete il coperchio e accendete la fiamma, attendete che la pentola vada in pressione e cuocete per quaranta minuti.

A fine cottura, in attesa di aprire la pentola, fate rosolare in una casseruola con l’olio, il porro tagliato sottile e la carota a pezzettini.

Appena il soffritto, risulta dorato unite la salsiccia privata dal budello e sbriciolata, infine, fate rosolare in tutti i lati.

Successivamente aggiungete nella casseruola anche i funghi dopodiché, fate rosolare prima a fiamma media.

Di seguito, fate cuocere coperto a fiamma bassa per circa venti minuti.

A quel punto, aprite la pentola e cominciate a versare qualche mestolo di acqua della cottura di ceci e castagne.

Successivamente, versate anche i ceci e le castagne, coprite il tutto con il loro brodo. Aggiungete anche una presa di sale, coprite e ultimate la cottura per quindici minuti circa. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e portate in tavola, insaporendo a piacere con pepe o peperoncino. Infine, aggiungete ancora un filo d’olio e buon appetito.

Imma consiglia

Potete cucinare la zuppa senza pentola a pressione, mettendo ceci e castagne in una pentola adatta e capiente. Una volta che giunge a bollore, cucinate a fiamma bassa per qualche ora. Una volta cotti, proseguite con il soffritto come descritto nella preparazione. Potete usare sia funghi misti freschi che quelli surgelati. Inoltre a quelli freschi potete aggiungere i funghi porcini secchi, dopo averli ammollati.

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

In questo contenuto trovate uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *