Pasta patate e cozze favolosa ricetta

pasta patate

Se al classico piatto di pasta e patate aggiungiamo le cozze, il primo della cucina napoletana acquisterà un sapore eccezionale grazie allo sposalizio tra mare e terra! Questa variante non passerà inosservata e farete un figurone, se la preparerete durante un pranzo tra amici o in famiglia. La pasta e patate non solo sarà cremosa e dolce ma ricca del sapore delle cozze. Una ricetta semplice e facile che racchiude tutti profumi mediterranei, un connubio perfetto di sapori… Si tratta di preparare in modo classico le patate con gli aromi inconfondibili della cipolla, carota e sedano. A questa classica preparazione, aggiungeremo in un secondo momento, durante la cottura della pasta, il liquido e le cozze insaporite con aglio, aglio e peperoncino. In questo modo la sapidità delle cozze, porterà nel piatto il profumo del mare.

Qui potrai leggere altri primi cremosi e tradizionali napoletani

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Pasta patate e cozze favolosa ricetta

Per fare la pasta patate e cozze potete seguire di seguito tutti i passaggi, se preferite farla in bianco potete omettere i pomodori, ma in realtà la leggera colorazione rende il piatto ancora più invitante! Per questo primo piatto, abbiamo scelto di usare le mezze maniche rigate, ma potete scegliere il tipo che più preferite. Potete optare per la pasta ditali, canneroni, quella mista oppure un formato più grande come i paccheri. Inoltre, se la scelta cadrà su quella rigata il condimento si attaccherà in maniera perfetta alla pasta. Per la giusta cremosità del piatto le patate devono cuocere fino a quasi sfaldarsi. Dunque non resta che farla insieme e se vi va potete raccontarci come la preferite…

Ingredienti

330 g mezze maniche rigate
3 patate (media grandezza)
1 cipolla
2 carota
1 costa sedano
7 pomodorini (spellati)
600 g cozze (pesate con guscio)
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva (+ un po’ per mantecare e in superficie)
1 peperoncino
1 ciuffo prezzemolo
603,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 603,95 (Kcal)
  • Carboidrati 87,73 (g) di cui Zuccheri 9,34 (g)
  • Proteine 27,26 (g)
  • Grassi 18,39 (g) di cui saturi 3,16 (g)di cui insaturi 2,99 (g)
  • Fibre 4,75 (g)
  • Sodio 352,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 375 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pasta patate e cozze: preparazione

Innanzitutto, pelate le patate, tagliatele in cubetti, lavatele e sgocciolatele. Poi fate lo stesso con la cipolla, la carota e il sedano, puliteli e tagliateli in piccoli pezzi. Di seguito, lavate e spellate i pomodorini, passate il lato liscio del coltello su tutto il pomodoro e poi tirate via la pellicina.

In un tegame dal fondo spesso, fate riscaldare un buon giro d’olio e soffriggete per qualche minuto, carota, cipolla e sedano.

Appena il soffritto è leggermente appassito, aggiungete le patate, soffriggete mescolando spesso.

Dopo qualche minuto, unite i pomodori e lasciate insaporire per cinque minuti, mescolando di tanto in tanto.

Di seguito, coprite con acqua, aggiungete poco sale e coprite con il coperchio, dopodiché, portate a cottura, tenendo la fiamma medio, basso.

Pulizia e cottura delle cozze

Nel frattempo che le patate cuociono, dedicatevi alla pulizia delle cozze. Innanzitutto, eliminate i filamenti che escono dall’interno delle cozze, tirandoli via con un coltello. Poi con una retina d’acciaio strofinate bene il guscio per eliminare tutte le impurità. Infine, sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua corrente.

Successivamente, ponete le cozze in una padella, aggiungete poca acqua, coprite con coperchio e fatele aprire a fuoco basso.

Una volta aperte filtrate l’acqua attraverso un colino strette, poi sgusciatele lasciandone qualcuna con il guscio a metà.

A questo punto, fate soffriggere l’olio con aglio, peperoncino e qualche gambo di prezzemolo.

Appena sfrigolano aggiungete le cozze e lasciatele insaporire qualche minuto.

Cottura pasta patate e cozze

Ora calate la pasta nelle patate, mescolate e

poi aggiungete anche l’acqua filtrata delle cozze e portate a cottura.

Quando mancano due minuti alla cottura, unite anche le cozze sgusciate. In questa fase, assaggiate e se occorre aggiustate di sale.

A cottura ultimata, completate con il prezzemolo tritato e un filo’ d’olio, dopodiché, preparate i piatti e decorate con alcune cozze con guscio.

Ricorda

Il cibo trova sempre coloro che amano cucinare… Se volete, potete create con me i vostri Pasticci e Delixie. A presto con una nuova ricetta! 😉

Seguitemi anche alle pagine Facebook e Instagram, ma se volete rimanere aggiornati e ricevere una nuova ricetta, vi consiglio d’iscrivervi al canale Telegram!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *