Lasagne al Pomodoro, Besciamella e Mortadella: La Ricetta “Svuota Frigo”. Oggi vi propongo una versione completamente diversa di lasagne, ma incredibilmente veloce e gustosa! Delle semplicissime lasagne al pomodoro arricchite da una cremosa besciamella al parmigiano e rese irresistibili da una generosa aggiunta di mortadella. Vi dico la verità, queste lasagne nascono da un vero e proprio svuota frigo: avevo a disposizione una bottiglia di passata di pomodoro, della mortadella e una confezione di sfoglie pronte. Da quel momento di necessità è nata una ricetta che, una volta riadattata con le giuste dosi, è diventata uno dei piatti preferiti a casa mia. Quindi, evviva gli svuota frigo che regalano grandi classici!
Questi ingredienti sono per una teglia rettangolare di 30×20.
Pubblicità
Passaggi
Preparazione della Passata di Pomodoro Versare l’olio e uno spicchio d’aglio all’interno di una casseruola e far riscaldare a fuoco medio. Versare all’interno la passata di pomodoro, aggiungere sale e pepe a piacere. Mescolare e far cuocere per circa 30 minuti.
Preparazione della Besciamella al Parmigiano In una seconda casseruola, portare a bollore i 500 ml di latte. Aggiungere a pioggia i 50 g di farina (00 o di riso), mescolando subito con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi, fino a raggiungere la densità desiderata. Togliere la casseruola dal fornello e aggiungere subito i tre cucchiai di parmigiano. Mescolare bene fino a quando non sarà completamente sciolto e la besciamella risulterà liscia.
Una volta che la besciamella e la passata di pomodoro sono pronte, iniziare ad assemblare la lasagna. Sul fondo della teglia, distribuire un primo velo di passata di pomodoro e besciamella mescolati insieme. Cominciare a creare gli strati: adagiare i fogli di lasagna, coprire con un mix di pomodoro e besciamella, e spargere i pezzettini di mortadella. Continuare con gli strati fino a finire tutti gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere abbondante e coperto interamente dal mix di pomodoro e besciamella.
Spolverare la superficie con abbondante parmigiano grattugiato e infornare a 200°C in forno statico preriscaldato per circa 25 minuti. Le lasagne al pomodoro sono prontissime per essere divorate!
Le lasagne si conservano in frigo, il giorno dopo vi basterà toglierle dal frigo un po’ prima e riscaldare nel forno o nella friggitrice ad aria e saranno buonissime.
Se non vi piace la mortadella potete pure ometterla oppure sostituirla con del prosciutto cotto.
Ho utilizzato le lasagne fresche quelle che si trovano nel banco frigo, vi consiglio anche di provare la versione con le lasagne Verdi.