Il plumcake di grano saraceno è un ottimo dolce da credenza. Ideale per iniziare al meglio la giornata. Un dolce perfetto anche per chi soffre di intolleranza al glutine perché la farina di grano saraceno non ne contiene. Una delle mie farine preferite,ha un sapore e profumo intenso e rustico.Il suo aroma ricorda quello della nocciola per questo ho deciso di aggiungere qualche nocciola in superficie. Se volete gustare al meglio questo plumcake, una volta pronto, vi consiglio di tagliare una fetta e spalmare sopra della confettura ai mirtilli, vi conquisterà.
iniziamo a Pasticciare…
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
1 ciotola,1 frusta a mano,stampo da plumcake 25 x 10 cm o da torta di 20 cm di diametro.
Passaggi
Lavorare le uova e lo zucchero con una frusta a mano, aggiungere il latte e l’olio e infine la farina e il lievito setacciati in precedenza. L’impasto risulterà denso.
Versare l’impasto all’interno di uno stampo da plumcake rivestito da carta forno e adagiare in superficie le nocciole. Infornare a 180 gradi forno statico per 35-40 minuti, fare sempre la prova dello stecchino.
Il plumcake di grano saraceno è prontissimo per essere gustato.
se ti è piaciuta questa ricetta lascia un segno🌺
per qualsiasi domanda chiedi e io rispondo.
seguimi se ti va sul mio canale Instagram👇
pasticcidigiu
Consigli
vi consiglio di usare la carta da forno bagnata e strizzata prima di utilizzarla, questo farà in modo di fare aderire la carta forno alle pareti dello stampo.
Se lo gradite potete aggiungere le nocciole anche all’interno dell’impasto.
Il plumcake si conserva per tre giorni ben coperto.
Dosi variate per porzioni