Sfogliatelle salate Zucchine e Taleggio

Sfogliatelle salate Zucchine e Taleggio sono dei sfiziosissimi e originali rustici di pasta sfoglia ideali da servire in un buffet, per un antipasto o un aperitivo ma talmente sono golosi che potete gustarli in qualsiasi momento!

Queste sfogliatelle salate sono semplici da preparare e servono pochissimi ingredienti: pasta sfoglia, zucchine e taleggio! Io ho scelto questo abbinamento ma con la pasta sfoglia ci si può sbizzarrire sostituendo il ripieno con quello che più vi piace, ad esempio: spinaci e besciamella; funghi e provola; radicchio, noci e gorgonzola o semplicemente prosciutto e mozzarella.

Vediamo insieme come si preparano passo dopo passo le Sfogliatelle salate Zucchine e Taleggio!

Vedi anche: Muffin salati Pancetta e Provola; Rustico di pasta sfoglia Mortadella e Scamorza; PIZZETTE DI PATATE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 sfogliatelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per 6 sfogliatelle

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
1 zucchina (media grandezza)
un quarto cipolla (tritata)
30 g Taleggio
q.b. sale
1 tuorlo (per spennellare)

Passaggi

Come preparare le Sfogliatelle salate Zucchine e Taleggio

Per prima cosa lavate e grattugiate la zucchina con una grattugia a fori larga (io uso una come questa QUI) strizzatele bene e mettetele a cuocere in una padella per circa 10 minuti con della cipolla tritata e olio extravergine di oliva. Spegnete e lasciate intiepidire. Tagliate anche il taleggio a cubetti e tenete da parte.

Adesso, prendete la pasta sfoglia e srotolatela su un piano da lavoro, possibilmente su un tagliere e con un coltello affilato o un taglia pizza dividetela in 6 rettangoli più o meno uguali. Poi praticate dei taglietti su metà di ogni rettangolo senza arrivare ai bordi e ripiegate la parte liscia su quella con i tagli.

Farcite, quindi, la parte liscia con un poco di zucchine e un cubetto di taleggio, chiudete portando gli angoli verso il centro del rettangolo formando un triangolo, pressate la pasta per unire i due lembi e schiacciate bene con la punta delle dita anche il lato lungo.

Girate la sfogliatella dalla parte con i tagli in orizzontale verso l’alto e adagiatele su una teglia foderata con la carta forno.

Poi spennellate con il tuorlo sbattuto con un pizzico di sale e cuocete in forno preriscaldato a 200° statico per 15 – 20 minuti, fino a quando sono ben dorate.

Et voilà le Sfogliatelle salate Zucchine e Taleggio sono pronte in tutta la loro bontà per essere gustate!

Consigli Utili

Si conservano per un paio di giorni in frigorifero avvolte con della pellicola per alimenti e riscaldate leggermente prima di servirle.

Ottime sia servite calde appena sfornate che gustate fredde.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da pasticciandoconilenia

Cucinare è la mia passione... e adoro condividerla con voi! Ricette di casa semplici e gustose alla portata di tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.