L’INSALATA DI POMODORO E CIPOLLA DI TROPEA è il piatto ideale durante la bella stagione, a partire dalla primavera e per tutta l’estate.
Un’insalata fresca e saporita da portare in tavola, perfetta per accompagnare qualsiasi secondo piatto ma ottima anche accompagnata dal pane tostato o per farcire le freselle.
Si prepara in pochissimi minuti, l’importante è utilizzare prodotti di qualità: pomodoro cuore di bue (o quello che più gradite), la cipolla rossa di Tropea, che dona dolcezza al piatto, delle buone olive verdi, del sedano fresco e, ovviamente, dell’ottimo olio extravergine di oliva, che vi farà ottenere un’insalata spettacolare!
Adesso vi lascio alla ricetta e qualche altra idea da preparare!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo16 Minuti
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Dosi per circa 6 persone
Strumenti
Passaggi
Fresca, saporita e perfetta per accompagnare secondi piatti!
Come preparare l’Insalata di Pomodoro e Cipolla di Tropea
Per prima cosa lavate il sedano e il pomodoro, quindi lasciate asciugare.
Nel frattempo, sbucciate la cipolla, sciacquatela sotto l’acqua corrente e affettatela a spicchi sottili. Metteteli in una ciotola e lasciateli in ammollo in aceto bianco per almeno 15 minuti. Questo passaggio servirà ad eliminare il forte sapore di spirito rendendola più delicata, facendola diventare più digeribile.
A questo punto in un’insalatiera tagliate il pomodoro a spicchi, il sedato tritato grossolanamente, aggiungete le olive verdi e la cipolla ben strizzata. Condite con sale, pepe e olio extravergine d’oliva.
Quindi, mescolate il tutto e conservatela in frigorifero fino al momento di servirla, oppure potete portarla direttamente a tavola accompagnandola da un buon pane casareccio tostato.
Consigli Utili
È possibile preparare l’insalata in anticipo ma è preferibile condirla al momento si servirla, in questo modo si manterrà più buona.
L’INSALATA DI POMODORO E CIPOLLA si conserva in frigorifero per 1 giorno.
Potete renderlo un piatto unico aggiungendo del tonno, sgombro, mozzarella.
Potete sostituire il pomodoro cuore di bue con pomodorini o altro tipo di pomodoro che più gradite.
Dosi variate per porzioni