Le Focaccine alla Pizza cotte in padella sono perfette per una golosa merenda o uno sfizioso aperitivo, e perchè no anche come un veloce salvacena.
Questa ricetta è talmente semplice che è alla portata di tutti e si realizza in pochissimo tempo, infatti non bisogna nemmeno aspettare la lievitazione, grazie all’utilizzo del lievito istantaneo.
Vediamo come fare le Focaccine alla Pizza cotte in padella… Vedrete che andranno a ruba!
Vedi anche: Muffuletta palermitana; TORTA SALATA; Pasta cremosa con CILIEGINO GIALLO e SPECK
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per le focaccine
Per farcire
Strumenti
Passaggi
Come preparare le Focaccine alla Pizza
Per prima cosa iniziate mettendo in una ciotola le farine, il sale, il lievito, l’olio e mescolate. Quindi aggiungete l’acqua poco per volta, iniziando ad impastare con una forchetta.
Trasferitelo poi su una spianatoia e lavoratelo un paio di minuti formando una palla liscia ed omogenea. Lasciate riposare appena 5 minuti.
Stendete, adesso, l’impasto sul piano leggermente infarinato, se necessario, dividendolo in 8 dischetti.
Dopodiché farcite 4 dischetti mettendo in ognuno un cucchiaio di polpa di pomodoro (condita con sale, olio, pepe e origano), il prosciutto e la scamorza affumicata. Infine riuchiudete con gli altri dischi, sigillando bene i bordi.
Adesso riscaldate a fiamma alta una padella, mettete un filo d’olio, una spolverata di farina di semola e cuocete a fuoco basso e con un coperchio per circa 5 minuti per lato.
Et voilà le FOCACCINE ALLA PIZZA cotte in padella e super filanti sono pronte per essere servite!
Dosi variate per porzioni