TORTA SALATA ZUCCHINE, PATATE, E PANCETTA

Veloce, facilissima e perfetta per ogni occasione: TORTA SALATA ZUCCHINE, PATATE E PANCETTA con scamorza affumicata filante! Una torta rustica a base di pasta sfoglia farcita con ingredienti gustosissimi: le zucchine grigliate, le patate leggermente sbollentate, la pancetta, che può essere sostituita da qualunque altro salume o affettato a cubetti o listarelle, e infine la scamorza affumicata, per un tocco filante!

Questa ricetta si prepara in pochi minuti ed è perfetta per una cena sfiziosa, per un pick-nick o un aperitivo.
Buonissima sia calda filante che fredda, per cui è possibile prepararla in anticipo.

Ora non vi resta che leggere la ricetta della TORTA SALATA ZUCCHINE, PATATE E PANCETTA! Mi raccomando fatemi sapere se vi è piaciuta…

Vedi anche: Girelle di sfoglia con Speck e Provola; Frittelle di Fiori Di Zucca

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI

  • 1 rotolopasta sfoglia
  • 320 gpatate, senza buccia, cotte, bollite (Circa 1 grossa)
  • 160 gzucchina grigliata
  • 150 gpancetta dolce (a cubetti o listarelle )
  • 150 gscamorza affumicata (a cubetti)

Per spennellare

  • 1tuorlo
  • 1 cucchiaiolatte

PREPARAZIONE

Come fare la TORTA SALATA CON ZUCCHINE, PATATE, PANCETTA E SCAMORZA
  1. La prima cosa da fare per realizzare la TORTA SALATA ZUCCHINE, PATATE E PANCETTA è dedicarsi alle preparazioni di base, ovvero alla cottura delle patate e della zucchina. Lavatele accuratamente sotto acqua fredda corrente, dopodiché mettete le patate a bollire in una pentola con acqua salata, per 10/15 minuti, devono risultare morbide ma non sfatte. Poi affettate sottile la zucchina e grigliatela.

    Quando saranno cotte, sbucciate le patate e tagliate a rondelle, non troppo spesse. Mettete da parte insieme alla zucchina grigliata, aggiustate di sale.

  2. A questo punto, prendete il rotolo di pasta sfoglia, sdrotolatelo e ponetelo sul fondo di una tortiera da 24 cm di diametro con la sua carta forno.

    Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta, in questo modo cuocerà alla perfezione.

    Alla base della sfoglia formate uno strato con le zucchine, uno di patate, poi la pancetta a cubetti e infine la scamorza affumicata, anch’essa a cubetti.

    Ripiegate, quindi, i bordi della pasta sfoglia così da completare la vostra torta salata. Spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto insieme al latte.

    La TORTA SALATA ZUCCHINE, PATATE E PANCETTA è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 20-25 minuti o comunque fino a doratura della pasta sfoglia.

    Servite calda, ma sarà ugualmente ottima anche a temperatura ambiente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da pasticciandoconilenia

Cucinare è la mia passione... e adoro condividerla con voi! Ricette di casa semplici e gustose alla portata di tutti!