Arancini con carne trita e piselli

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgriso
  • 2.5 lacqua
  • 100 gburro
  • 20 gsale
  • 2dado granulare vegetale
  • 2 bustineZafferano

Preparazione

  1. Riempire una pentola capiente con l’acqua, aggiungere dado, sale, burro e zafferano. In alternativa allo zafferano si può utilizzare anche del passato di pomodoro.

    Quando l’acqua comincia a bollire, aggiungere il riso, mescolare e aspettare che riprenda il bollore.

    Mescolare una seconda volta, abbassare il fuoco e far asciugare lentamente tutta l’acqua. Appena l’acqua si sarà asciugata, rovesciate il contenuto della pentola in una teglia o in un contenitore molto largo.

    Nel frattempo prepariamo il ragù.

    ingredienti per il ragù: 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, 250 g di tritata di suino e 250 g di bovino, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 200 g di piselli, sale qb, pepe qb.

    La farcia dell’arancino, può essere realizzata con il classico ragù, ma si può optare per besciamella e funghi, besciamella e prosciutto, salsiccia e provola, besciamella e spinaci. Potete sbizzarrirvi, l’importante che il condimento sia ben asciutto e denso.

    Sconsiglio l’uso dell’uovo nel riso.

    In un tegame largo mettete la cipolla, la carota e un gambo di sedano tritati finemente con un po di olio di oliva evo. Far andare a fuoco lento.

    Dopo qualche minuto versare la carne trita (suina e bovina) e farla rosolare.

    Quando la carne sarà rosolata, alzate di fiamma e sfumate col vino bianco e fate evaporare. Aggiungete quindi i piselli e il concentrato di pomodoro sciolto in mezzo bicchiere d’acqua.  Aggiungete altri 2 bicchieri di acqua, aggiustate di sale e di pepe e far cuocere a fuoco lento.

    Se vedete che asciuga troppo aggiungete dell’acqua calda.

    Cottura degli Arancini: Dopo aver sformato l’arancino con l’arancinotto, questo va passato in una pastella leggera (fatta di acqua, farina e un uovo. la pastella deve essere piuttosto liquida) e poi passateli nel pangrattato.

    Gli arancini sono pronti per la frittura.

    Fate in modo che gli arancini vengano completamente sommersi nell’olio, fateli imbiondire, ed appena avranno assunto un colore dorato tirateli fuori e fateli intiepidire su della carta assorbente.

     

     

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.