Torta di pasta fillo alle mele

La pasta fillo non era ancora entrata nella mia cucina, nè tantomeno aveva preparato una torta di pasta fillo, non perchè non volessi provarla ma perchè non riuscivo a trovarla. Mi ha sempre incuriosito e, non appena l’ho vista nel reparto dei surgelati, non ho resistito a prenderne una confezione e portarla con me!

Ho deciso d’iniziare alla grande preparando una torta un po’ diversa dai soliti canoni…un dolce con un guscio deliziosamente croccante ed un cuore morbido al formaggio e frutta fresca. Ha incuriosito anche voi? Allora che aspettate… prepariamola insieme!

torta di pasta fillo alle meleTORTA DI PASTA FILLO ALLE MELE – ricetta facile

INGREDIENTI (per 6 persone):

  • 6 fogli di pasta fillo
  • 250 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 350 g di formaggio fresco spalmabile
  • 180 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • un pizzico di sale
  • 150 g di fragole
  • 1 mela verde
  • 40 g di burro

PREPARAZIONE DELLA TORTA DI PASTA FILLO ALLE MELE:

Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale.

In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, incorporatevi il mascarpone,il formaggio spalmabile ed i semi della bacca di vaniglia. Alla fine incorporate delicatamente anche gli albumi montati a neve, con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontarli.

Lavate la frutta: prima di privare le fragole del picciolo immergetele per qualche minuto in acqua fredda acidulata con un cucchiaino di aceto di vino bianco, sciacquatele, tamponatele con carta assorbente e affettatele non troppo sottili; eliminate il torsolo della mela e tagliatela a spicchi non troppo grossi.

Imburrate una tortiera del diametro di 24/26 cm e foderatela con i fogli di pasta fillo, spennellandoli man mano con il burro fuso rimasto, disponendoli a raggiera e facendoli sbordare dallo stampo.

Mettete al centro della pasta fillo il composto di uova e formaggi e distribuitevi sopra le fragole e la mela facendo affondare delicatamente la frutta nel composto.

Arricciate leggermente verso l’interno i fogli della pasta fillo che sbordano dallo stampo e cuocete la torta di pasta fillo nel forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti o fino a quando il guscio avrà assunto un bel colore dorato.

Servite la torta di pasta fillo calda o tiepida con una lieve spolverata di zucchero a velo, ottima anche fredda.

VARIANTE: a seconda della stagione potete sostituire la frutta, ad esempio ciliegie o pesche al posto delle fragole.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.