Carciofi ripieni

I carciofi ripieni rappresentano un ottimo secondo o piatto unico serale, molto facile da preparare.

Ci sono vari modi di preparare i carciofi ripieni, alcuni utilizzano il pangrattato anzichè la mollica di pane raffermo (un altro modo per riciclare gli avanzi), ma questa è la ricetta che mia madre preparava sempre e a cui sono affezionata; l’aggiunta della pancetta rende il piatto ancora più saporito, escudendola diventa un vero e proprio piatto vegetariano.

Questo è il periodo migliore per acquistare i carciofi primaverili di qualsiasi varietà, romanesco, violetto, spinone, ecc… Il carciofo è conosciuto fin dall’antichità anche per le proprietà depurative, digestive e diuretiche, motivo per cui sarebbe utile approfittarne adesso, dopo l’intenso consumo di fritti carnevaleschi!

carciofi ripieniCARCIOFI RIPIENI

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 8 carciofi
  • 6 cucchiai di grana grattugiato
  • 6 cucchiai di mollica di pane raffermo
  • 6 uova
  • 100 g pancetta a dadini
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 rametti di menta fresca
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

PREPARAZIONE DEI CARCIOFI RIPIENI:
Eliminate le foglie esterne rovinate; se utilizzate i carciofi della varietà con le spine, tagliate tutta la parte sommitale; lavateli, fateli sgocciolare e salateli.

Fate dorare in un padellino la pancetta.

Preparate l’impasto mettendo in una ciotola la mollica del pane, il formaggio, le uova, l’aglio tritato finemente, la menta spezzettata, sale e pepe q.b.; amalgamare il tutto (dovete ottenere un impasto consistente, se dovesse risultare troppo molle aggiungete altra mollica o formaggio).

Prendere i carciofi, allargarne le foglie ed inserirvi qualche cubetto di pancetta e riempirli con il composto preparato.

Sistemate i carciofi in un tegame largo e alto e aggiungete acqua  fino a 2/3 dell’altezza dei carciofi, salatela; cospargerli con un filo d’olio e coprite. Lasciate cuocere a fuoco dolce almeno 40 minuti, controllando che l’acqua non si asciughi, in caso contrario aggiungerne dell’altra calda; i carciofi saranno completamente cotti quando tirando una foglia questa si stacca facilmente.

Servite i carciofi ancora caldi in una fondina con parte del brodo di cottura e del pane raffermo.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.