Torta al pistacchio e crema al mascarpone

La torta al pistacchio, al naturale o farcita, è da anni il mio cavallo di battaglia in fatto di torte perchè molto apprezzata da tutti per l’armonia dei sapori.

Quella che sto per farvi conoscere è nata un po’ per caso o, per dirla meglio, per necessità: in pieno Agosto dovevo preparare la solita torta al pistacchio con crema di ricotta per augurare un buon anniversario a dei carissimi amici, nostri ospiti; cosa impossibile trovare dell’ottima ricotta di pecora in quel periodo… Ecco come nasce la torta al pistacchio con crema al mascarpone!

Questa torta non contiene glutine perciò adatta ai celiaci.

torta al pistacchio e crema al mascarponeTORTA AL PISTACCHIO E CREMA AL MASCARPONE

INGREDIENTI:

Per la base al pistacchio

  • 6 uova
  • 250 g di zucchero semolato
  • 250 g farina di pistacchio di Bronte
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Per la crema

  • 500 g di mascarpone
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 4 cucchiai d’acqua

Per decorare

  • topping al cioccolato q.b.
  • granella al pistacchio q.b.
  • pistacchi al naturale q.b.
  • 200 ml di panna fresca
  • cacao amaro q.b.

PREPARAZIONE DELLA TORTA AL PISTACCHIO:

Preriscaldare il forno statico a 140°/150°C.

Montare gli albumi a neve; sbattere i tuorli insieme allo zucchero semolato finchè scrivono ed unire la farina di pistacchio e mezza bustina di lievito vanigliato; amalgamare il tutto per bene e alla fine unire gli albumi a neve, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Imburrare una tortiera, o se si preferisce foderare lo stampo con carta forno, versare il composto e cuocere per 45/50 minuti. A cottura ultimata l’interno della torta rimarrà morbido.

Per preparare la crema al mascarpone separate i tuorli dagli abumi e montate quest’ultimi a neve fermissima con un pizzico di sale; con le fruste elettriche iniziare a montare i tuorli con metà dello zucchero; lo zucchero restante metterlo in un pentolino insieme all’acqua e portare lo sciroppo ad un temperatura di 121° ( avrà raggiunto quella temperatura quando si formeranno delle bolle grosse durante l’ebollizione); versate lo sciroppo a filo nei tuorli che stanno montando fino al raffreddamento e, comunque, fin quando il composto risulta gonfio e spumoso; ai tuorli montati incorporate il mascarpone e alla fine gli albumi a neve, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

Avrete ottenuto una crema al mascarpone pastorizzata, senza rischi per la salmonella.

Tagliate a metà la base al pistacchio, farcite con metà della crema, con l’altra metà ricoprite la superficie ed i bordi; fate questa operazione il giorno prima, chiudendo il diametro della torta con un anello in plastica alimentare o con la cerniera della teglia che avete usato per la cottura della base.

Decorate la superficie con del topping al cioccolato, formando delle linee parallele e con l’aiuto di uno spiedino fate dei movimenti perpendicolari alle linee, senza andare troppo in fondo alla crema, così da formare il particolare reticolato della torta in fotografia.

Coprite la superficie della torta con pellicola da cucina, poggiandola sopra l’anello che la circonda e fate rassodare in freezer fino ad un paio d’ore prima di servire, riponendola poi  in frigo fino al momento di servire.

Ultimate la decorazione con della granella di pistacchio lungo tutto il bordo e pistacchi interi; se volete decorare con panna montata fatelo solo poco prima di servire.

NOTA: aggiungete qualche cucchiao di cacao amaro setacciato alla panna prima di montarla.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

2 Risposte a “Torta al pistacchio e crema al mascarpone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.