Non conoscevo gli straccetti con la rucola se non quando, diversi anni fa, mi recai per la prima volta nella nostra capitale e la mia amica Anna, che mi ha ospitato e fatto da Cicerone, stanca ma felice di avermi fatto conoscere le bellezze di Roma, preparò una cena velocissima ma abbastanza nutriente!
E’ un secondo che a casa piace tanto e si prepara in pochissimi minuti grazie alla tenerezza e alla sottigliezza della carne, l’ideale quando si ha poco tempo!
Io ho personalizzato il piatto aggiungendo la farina (mi piace la salsina che si viene a formare), il succo di limone ed il grana.
STRACCETTI CON LA RUCOLA
INGREDIENTI (per 4/5 persone):
- 600 g di carne sottile di vitellone (o carne per carpaccio)
- 300 g di rucola già mondata e lavata
- farina di semola di grano duro q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- 50 ml vino bianco secco
- succo di un limone
- scaglie di grana q.b.
- sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE:
Preparate gli straccetti sfilacciando la carne con le mani ed infarinateli leggermente.
In una padella antiaderente abbastanza larga fare rosolare gli spicchi d’aglio con l’olio e poi eliminateli; mettete gli straccetti eliminando la farina in eccesso e fate in modo di non farli attaccare tra loro aiutandovi con una paletta di legno; appena avranno cambiato di colore sfumate col vino; aggiungete il succo di limone e subito dopo unite la rucola e mescolate (la rucola vi sembrerà tanta ma, dopo qualche minuto non si vedrà neanche).
Fate cuocere il tempo necessario che la rucola appassisca; regolate di sale e pepate.
Servite gli straccetti con la rucola ancora caldissimi distribuendo in superficie una manciata di scaglie di formaggio grana.
VARIANTE: potete aggiungere al piatto, nello stesso momento che unite la rucola, dei pomodorini ciliegino tagliati a metà.
Volendo, potete aromatizzare gli straccetti con la rucola con aceto balsamico anzichè col succo di limone.
CONSIGLIO: se volete portare a tavola un piatto unico accompagnate gli straccetti con riso Basmati bagnato col il fondo di cottura.
Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+.
io non metto la farina
Provala anche con la farina, vedrai la differenza: una cremina deliziosa avvolgerà la carne!😉