Semifreddo ai frutti di bosco e cioccolato

Il semifreddo ai frutti di bosco e cioccolato è un delizioso ed elegante dessert freddo senza cottura alcuna, da servire anche in occasioni speciali.

In questo semifreddo la nota dolce dei formaggi si armonizza con il sapore acidulo dei frutti di bosco, un incontro di sapori che si equilibrano dando origine ad un gusto sublime, reso ancora più goloso dalle scaglie di cioccolato ed il sapore deciso degli amaretti.

Provate anche la CRUNCHY CAKE, un altro dolce senza cottura facilissimo e veloce.

Io ho realizzato il semifreddo ai frutti di bosco per il compleanno della mia mamma; a dire il vero, con una sola preparazione ho riempito due stampi, così da poterne gustare un’altro in altra occasione!

Si prepara in pochissimi minuti con il solo utilizzo di una ciotola e di una frusta a mano, più il tempo di congelamento, ovviamente. Quindi, si può  preparare anche con molto anticipo.
Inoltre, è un dessert indicato per i celiaci e per gli intolleranti alle proteine dell’uovo (se si escludono gli amaretti).

semifreddo ai frutti di bosco e cioccolatoSEMIFREDDO AI FRUTTI DI BOSCO E CIOCCOLATO

INGREDIENTI (per uno stampo da l. 2,5 o due più piccoli)

  • 500 ml di panna fresca
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di formaggio quark light
  • 250 g di zucchero a velo senza glutine
  • 100 g di amaretti
  • 100 ml di liquore maraschino
  • 50 g di scaglie di cioccolato fondente
  • 500 g di frutti di bosco misti freschi o surgelati (lamponi, mirtilli, more e ribes)

PREPARAZIONE

In una ciotola capiente introducete il mascarpone, il quark, lo zucchero a velo (tenetene 30 g da parte) ed amalgamate omogeneamente versando pian piano anche la panna; aggiungete, quindi, 50 ml di liquore e gli amaretti spezzettati con le mani in modo grossolano; unite le scaglie di cioccolato, metà dei frutti di bosco (senza lasciarli scongelare se sono surgelati) ed amalgamateli alla massa.
Versate il composto in uno stampo grande da plumcake rivestito con pellicola (questa deve trasbordare) oppure in due più piccoli, lisciate la superficie, coprite con altra pellicola e fatelo indurire nel congelatore per almeno 6 ore.

Preparate la salsa ai frutti di bosco tritando con il minipimer la frutta rimasta insieme allo zucchero a velo tenuto da parte e 50 ml di maraschino; filtrate con un setaccio.

Togliete il semifreddo ai frutti di bosco dal freezer circa 30 minuti prima di servirlo: rovesciatelo sul piatto da portata, tagliatelo a fette grosse con il coltello immerso nell’acqua bollente e servite in tavola con la salsa ai frutti di bosco… Una vera bontà!semifreddo ai frutti di bosco e cioccolatoSe volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.