Insalata di polpo e patate

Insalata di polpo e patate

Non c’è estate senza piatti freschi e saporiti. L’insalata di polpo e patate è un classico della cucina italiana, perfetto come antipasto o secondo piatto. Comodo da preparare in anticipo e tenere in frigo, da portare in spiaggia, al lavoro o per una cena tra amici. Si prepara in pochi passaggi e il suo successo è assicurato. Quest’insalata è un piatto perfetto anche per chi è a dieta, basterà diminuire leggermente la quantità di olio ed aumentare il succo di limone.

Insalata di polpo e patate
Insalata di polpo e patate

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti

1 polpo
800 g patate
3 limoni
20 g olio extravergine d’oliva
1 mazzetto prezzemolo
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Come preparare l’insalata di polpo e patate

Preparare l’insalata di polpo e patate è davvero semplicissimo. Innanzitutto è necessario polire il polpo e lavare le patate. Se utilizzate un polpo surgelato fatelo scongelare dalla sera prima in frigo.

Porre il polpo a testa in giù in una pentola con coperchio e far cuocere a fiamma media per circa 40 minuti. (il polpo rilascerà la sua acqua che lo farà bollire). Contemporaneamente mettere le patate lavate in una pentola con acqua e porre sul fuoco. Dal momento del bollore farle cuocere circa 20-25 minuti. Far raffreddare sia il polpo che le patate.

Sbucciare le patate e tagliarle a dadini. Fare lo stesso col polpo e trasferite tutto in una ciotola, possibilmente non di plastica.

Condire con olio, prezzemolo tritato finemente ed abbondante, sale e succo di limone. Se vi piace potete aggiungere uno spicchio d’aglio.

Coprire con coperchio o pellicola e far raffreddare bene l’insalata di polpo e patate in frigo per qualche ora prima di servire.

Come conservare l’insalata di polpo e patate

L’insalata di polpo e patate si conserva bene in frigo per circa due giorni in un contenitore con coperchio o con pellicola; è preferibile aggiungere il limone solo al momento di servire l’insalata per evitare che il succo di limone assuma un brutto sapore in frigo.

Puoi seguirmi anche su Facebook e su Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.