Come sterilizzare i vasetti per le conserve: le linee guida ufficiali.

Come sterilizzare i vasetti per le conserve
Come sterilizzare i vasetti per le conserve

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo sentito una nonna dire che stava per preparare le conserve. Mia nonna le preparava spesso: passata di pomodoro, verdure sott’olio, melanzane in aceto, insomma metteva in conserva davvero di tutto. Uno dei passaggi fondamentali per la sicurezza alimentare e per la buona riuscita delle conserve è sicuramente la sterilizzazione dei vasetti.

Generalmente la procedura di sanificazione dei vasetti viene indicata come sterilizzazione, procedimento che permette di eliminare completamente tutte le forme microbiche, spore comprese. Tale procedimento, però, richiede temperature superiori ai 100° mantenute per tempi anche più lunghi di 5-6 ore. Il trattamento casalingo che, invece, riusciamo ad ottenere e che sostituisce la sterilizzazione è chiamata sanificazione.

Per realizzare una perfetta sanificazione casalinga il Ministero della salute ha redatto un documento nel quale racchiude tutte le informazioni necessarie per evitare, per quanto possibile, eventuali complicazioni.

Per comodità, continueremo a chiamare sterilizzazione anche il procedimento casalingo.

Bisogna ricordare che se i vasetti possono essere riutilizzati, i coperchi devono essere necessariamente nuovi, poiché durante l’apertura dei vasetti sottovuoto la guaina protettiva potrebbe modificarsi e rendere vano tutto il procedimento di sottovuoto le volte successive.

Per poter procedere alla sterilizzazione dei vasetti e dei coperchi è necessario che entrambi siano ben puliti. Potete scegliere di lavare con acqua calda e detergente stando ben attenti a risciacquare bene i vasetti e i coperchi, oppure mettere tutto in lavastoviglie e procedere con un lavaggio ad alte temperature. Una volta lavati i vasetti possiamo scegliere se sterilizzarli in acqua o in forno.

Sterilizzazione dei vasetti per conserve in acqua

Per sterilizzare i vasetti in acqua sarà necessario aggiungere ad una pentola capiente dei canovacci puliti sul fondo per evitare che i vasetti possano sbattere e rompersi. Aggiungere i vasetti puliti e ricoprirli di acqua fino a superarli di almeno 5-10 cm. Portare sul fuoco ed attendere il bollore. Da questo momento far passare 20 minuti. Dopo i primi 20 minuti di bollore aggiungere i coperchi e far bollire tutto per altri 10 minuti. Lasciare i barattoli in acqua fino al momento di riempirli.

Sterilizzazione dei vasetti per conserve in forno

Per sterilizzare i vasetti in forno sarà necessario disporli sulla leccarda da forno ben distanziati insieme ai coperchi rivolti verso l’alto. Riscaldare il forno a 120° e inserire i vasetti con i coperchi. Lasciare in forno per almeno 30 minuti. Far raffreddare i vasetti direttamente in forno con lo sportello aperto.

Riempimento a freddo o caldo

Se il riempimento dei vasetti avverrà a freddo, come ad esempio le conserve di pomodorini sott’olio, è bene far raffreddare completamente i vasetti prima del loro utilizzo. Al contrario, se il riempimento avverrà a caldo, come ad esempio la passata di pomodoro, far raffreddare solo leggermente i vasetti e riempirli quando sono ancora caldi per evitare lo shock termico che potrebbe portare alla rottura del vetro.

Fare sempre attenzione a procedere alla sterilizzazione con mani ben pulite e cercando di non toccare mai l’interno dei barattoli una volta sterilizzati.

Puoi seguirmi anche su Facebook e su Instagram.