Come conservare le uova

Uno dei dubbi più comuni in cucina riguarda sicuramente le uova: vanno in frigo oppure no? Spesso questo dubbio nasce dal fatto che nei supermercati le uova vengono riposte su scaffalature classiche e non nei frigo, ma ci viene consigliato di riporlein frigo una volta acquistate. Ma perchè succede questo? E soprattutto, come conservare le uova?

La risposta è abbastanza semplice. L’uovo, nonostante è racchiuso nel guscio, non sopporta gli sbalzi termici; questo perchè il guscio è rivesstito da una cuticola trasparente che protegge il guscio, che è microforato, dai batteri. Mettendole in frigo in supermercato si potrebbe formare della condensa che eliminerebbe il film protettivo; inoltre gli sbalzi di temperatura farebbero andare a male prima le uova. Per questo troviamo le uova sugli scaffali nei supermercati, ma è bene tenere le uova al fresco in frigo proprio per mantenere ad una temperatura costante.

Un errore che fanno in molti è quello di lavare le uova. Neanche questa è una pratica ottimale in quanto elimina la cuticola protettiva dell’uovo. Una volta acquistate le uova, basterà conservarle nella loro confezione o in un contenitore chiuso ermeticamente, in un ripiano centrale del frigo. Non conviene, invece, tenere le uova nello scompartimento apposito del frigo, questo perchè le uova andrebbero tolte dal contenitore e potrebbero contaminare gli altri alimenti.

E se le congelassimo? Come conservare le uova in freezer

Un altro modo per conservare le uova è quello di congelarle per poi utilizzarle per fare la pasta fresca o i dolci. In questo caso bisogna avere delle piccole accortezze. Se si intende congelare solo l’albume basterà inserirlo in un contenitore di silicone (quelli che si usano per il ghiaccio), se invece si intende congelare l’uovo intero o solo il tuorlo sarà necessario aggiungere un pizzico di sale o di zucchero per evitare che una volta scongelato il tuorlo si aggrumisca, mescolare delicatamente senza far entrare aria e inserire nei contenitori di silicone. Una volta solidi potete trasferirli anche in una bustina da freezer.

Puoi seguirmi anche su Facebook e su Instagram. Lascia un commento e fammi sapere se conosci altri trucchi su come conservare le uova.