Torta sofficiotta al latte caldo

La sofficiotta al latte caldo è una torta molto soffice che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Perfetta per la colazione o la merenda, piace sempre a tutti!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Torta sofficiotta al latte caldo

3 uova (temperatura ambiente)
220 g farina 00
90 g zucchero
60 g burro
8 g lievito in polvere per dolci
160 g latte

Strumenti

Sbattitori
Tortiere
Spatole

Passaggi

Torta sofficiotta al latte caldo

Per preparare la torta sofficiotta al latte caldo, per prima cosa mettete il latte in un pentolino insieme al burro tagliato a piccoli tocchetti. Portate sul fuoco e lasciate sciogliere dolcemente il burro. Attenzione a non far bollire il latte.

Proseguite passando al setaccio la farina insieme al lievito.

In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, bisogna ottenere un composto molto spumoso e dalla consistenza ferma. Usate uno sbattitore elettrico.

Incorporate con l’aiuto di una spatola e molto delicatamente la farina. Per non smontare il composto e ottenere una torta soffice come una nuvola, versate la farina a più riprese mescolando con movimenti dal basso verso l’alto.

A questo punto, nell’impasto di uova, farina e zucchero aggiungete anche il latte ancora caldo, sempre un po’ alla volta e molto delicatamente.

Spennellate con burro fuso o olio uno stampo e cospargetelo di farina bianca. Versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino.

Una volta cotta, fate raffreddare la torta sofficotta al latte caldo su una grata da forno e spolverizzate con abbondante zucchero a velo prima di servire.

Torta rustica al latte caldo
Sofficiotta: torta al latte caldo

Vi piacciono le mie ricette? Seguitemi sulla mia pagina FACEBOOK Passione e gusto con Mariafrancesca, o su INSTAGRAM Passione_e_gusto_mfs per rimanere sempre aggiornati sulle mie ultimissime ricette. Vi aspetto con un LIKE!

Infinitamente grazie, Mariafrancesca.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione“.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!