Pig Bread: panini di pan brioche salato a forma di maialino.

I panini di pan brioche salato a forma di maialino sono un’idea simpatica ed originale, che rendono la tavola scenografica e allegra. In più sono soffici come una nuvola… assolutamente da rifare!

Se amate gli intrecci:

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni11
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Panini di pan brioche salato a forma di maialino

400 g farina Manitoba
100 g farina 00
1 uovo
20 g zucchero
225 g latte
50 g olio di semi
10 g lievito di birra fresco
11 g sale

Per spennelare

1 tuorlo
q.b. latte

Per decorare

pepe nero in grani

Strumenti

Passaggi

Per preparare i panini di pan brioche salato a forma di maialino, iniziate a far sciogliere il lievito nel latte con un cucchiaino di zucchero preso da quello totale.

Proseguite sbattendo, in una terrina capiente, lo zucchero rimasto e l’uovo.

Sciolto il lievito nel latte, versatelo nella ciotola e con una forchetta amalgamate tutti gli ingredienti.

A questo punto aggiungete, in una volta sola, sia la farina manitoba che la farina 00.

Date una mescolata veloce e non appena l’impasto avrà assunto una consistenza granulosa aggiungete anche l’olio e il sale.

Trasferitevi, quindi, su un piano da lavoro leggermente infarinato ed impastate con le mani per circa otto minuti, fino ad ottenere un panetto compatto e uniforme.

Incidete il panetto a croce e lasciatelo lievitare per tre ore in una ciotola ricoperta da pellicola in un luogo caldo e asciutto.

Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume, ricavate 12 palline non più grandi di 70 grammi ciascuna.

Con un matterello stendete una pallina e, con uno stampino rotondo o un semplice tappo di bottiglia, ritagliate 11 dischetti. Praticate su ciascun cerchietto ottenuto due piccoli fori, io ho usato un beccuccio per dolci.

Preparati i nasi dei vostri maialini, adagiateli man mano sulle rimanenti palline. Usate degli stuzzicadenti per sostenerli. Proseguite con due incisioni laterali e profonde per formare le orecchie.

Disponete i maialini su una teglia foderata con carta da forno e ponete a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 30 minuti.

E’ il momento di cuocere i panini di pan brioche a forma di maialino. Spennellate, quindi, la superficie di ciascuna brioche con un rosso d’uovo leggermente diluito con del latte. Aggiungete con una leggera pressione il pepe nero per formare gli occhi ed infornate a 180 gradi per 20-25 minuti.

Sfornate, togliete delicatamente dalle narici gli stecchini di legno e lasciate raffreddare completamente prima di gustare i vostri morbidissimi e profumati panini.

Vi piacciono le mie ricette? Seguitemi sulla mia pagina FACEBOOK Passione e gusto con Mariafrancesca, o su INSTAGRAM Passione_e_gusto_mfs per rimanere sempre aggiornati. Vi aspetto con un LIKE!

Infinitamente grazie, Mariafrancesca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!