Pan di spagna senza lievito: soffice come una nuvola!

Semplice e soffice come una nuvola, il mio pan di spagna senza lievito si prepara con pochissimi passaggi ed è una base perfetta per creme, marmellate, o da gustare a fette come una classica torta. Provare per credere.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi su facebook Passione e gusto con Mariafrancesca e su  INSTAGRAM Passione_e_gusto_mfs.

Infinitamente grazie, Mariafrancesca.

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 uova
120 g zucchero
120 g farina 00
q.b. zucchero a velo (per decorare)
1/2 limone (biologico)

Strumenti

Passaggi

Per preparare il pan di spagna senza lievito, ponete in una ciotola le uova, lo zucchero e il succo di mezzo limone con un po’ della sua scorza grattugiata.

Amalgamate gli ingredienti con una frusta elettrica per 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. A questo punto unite un po’ alla volta, e molto delicatamente, la farina setaccia. Per evitare di smontare il composto aiutatevi con una spatola di gomma o una frusta a mano.

Imburrate una tortiera e spolverate con una piccolissima quantità di farina la base e le pareti interne. Trasferitevi quindi il composto.

Mettete in forno e fate cuocere il pan di spagna senza lievito per 25/30 minuti a 180 gradi. Controllate sempre la cottura con uno stecchino di legno.

Una volta pronto sfornate e mettete il dolce a raffreddare su una griglia.

Servite con abbondante zucchero a velo

4,9 / 5
Grazie per aver votato!