Pane con farina di Segale

Questo è un pane del nord Europa ma negli ultimi anni anche noi stiamo riprendendo le abitudini dei nostri nonni nell’usare farine più rustiche. Io questi pani li adoro e per fortuna perchè contengono tante fibre che fanno anche tanto bene.La segale è molto preziosa in quanto contiene buone quantità di ferro, zinco,iodio, calcio, un’elevato contenuto di fibra, fluidifica il sangue,regola l’appetito,contiene anche proteine, regola lo zucchero nel sangue e per questo molto indicata nelle diete dei diabetici. In questo pane metto anche dei semi di cumino che a me piacciono molto se invece non li conoscete mettete pochi se poi il gusto vi piace la volta successiva potete aumentare.Con questi tipi di farine il pane ha un’altra consistenza rispetto alle nostre abitudini quindi non vi aspettate delle bolle o altro perchè risulta più compatto ma il sapore e il profumo è unico. La ricetta è molto facile… mi seguite?

pane di segale 2
Pane con farina di Segale

Ingredienti:

Procedimento:

Consiglio: Per i tempi di lievitazione non si possono dare i tempi precisi sia che si usi il lievito madre che il lievito di birra che quello secco perchè dipende molto dalle temperature che si  hanno in casa, quindi vale la regola del raddoppio del volume. Anche per il forno che nessuno è uguale all’altro anche se della stessa marca quindi regolatevi in base alla vostra esperienza del proprio forno.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!!!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti “MI PIACE” così sarai sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy.