Ceesecake Mediterraneo

Ceesecake Mediterraneo, non è un dolce ma una buonissima torta salata un pò diversa dalle solite molto comoda quando non si ha voglia oppure la possibilità di impastare ma anche perchè è buona. Dal gusto delicato, senza uova quindi leggera e con pochissimi grassi. Servita anche come antipasto in un pranzo importante fà un figurone. Semplicissimo realizzarla, con pochi ingredienti e veloce. Ideale per una cena con amici servita con dei salumi misti oppure insieme a prosciutto e melone se di stagione. Si prepara davvero in poco tempo…

Ceesecake Mediterraneo

Ingredienti per la base:

Farcitura:

Procedimento:

Tagliare a metà i pomodorini e metterli a scolare con il taglio rivolto in basso.

Accendere il forno a 200°.

Mettere le mandorle in un mixer, tritarle ma non finemente, metterle in una ciotola mescolandole con il pane grattugiato e qualche fogliolina di basilico tritato.

Sempre nel mixer tritare le fette biscottate, aggiungere il burro, l’albume amalgamando il tutto a impulsi e con il composto foderare il fondo di una tortiera di 24 cm. di dm. possibilmente a cerniera.

Mettere la ricotta nel mixer con il parmigiano azionare qualche secondo per sgranare bene la ricotta, se la vedete molto asciutta aggiungere 2 cucchiai di yogurt bianco o latte.

In una ciotola montare i tre albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungere la crema di ricotta mescolando dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Aggiungere il basilico, aggiustare di sale e far cadere l’impasto dentro la tortiera precedentemente preparata con le fette biscottate.

Livellare l’impasto con il dorso di un cucchiaio e posizionare sopra i pomodorini con il taglio rivolto verso l’alto disponendoli a raggiera (tenetene da parte un paio per la decorazione).

Con le mani distribuire sopra il trito di mandorle e pane ben uniforme.

Mettere in forno statico a 190° per 40 minuti.

Poichè ogni forno è diverso dopo 1/2 ora controllare e se necessario abbassare la temperatura.

Buon Appetito!

Consigli: E’ molto buona sia tiepida che fredda e adatta a qualsiasi stagione, volendo i pomodorini se non di stagione si possono omettere.

Ti potrebbe interessare anche: Torta di Spinaci  

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy