Crostata marmorizzata cioccolato bianco e nutella

Crostata marmorizzata cioccolato bianco e nutella20160925_143643a

INGREDIENTI crostata:

  • 250 gr. di farina
  • 125 gr. di burro freddo a pezzi
  • 110 gr. di zucchero a velo
  • 1 uovo ed un tuorlo
  • un pizzico di sale
  • 200 gr. di nutella bianca (io ho usato pic-nic al latte)
  • 3-4 cucchiai circa di nutella
  • nocciole per decorare

PROCEDIMENTO:

  1. In una terrina mescolate la farina e zucchero a velo (usando lo zucchero a velo tirerete meglio la frolla). Aggiungete il burro rigorosamente freddo tagliato a pezzetti, le uova ed il tuorlo; aggiungete il pizzico di sale ed impastate con le mani fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati. Avvolgete il panetto di pasta frolla nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ ora (se volete potete preparate il panetto di pasta frolla il giorno prima).                                                         N.B.: non impastate eccessivamente perché con il calore delle mani la pasta frolla potrebbe “impazzire”, motivo per cui consiglio di usare tutti gli ingredienti freddi.
  2. Munitevi di uno stampo basso per crostata di 24 o 26 cm, imburratelo ed infarinatelo. Prendete un foglio di carta forno e con un pò di farina stendete il panetto di frolla con mattarello sporcato sempre  di farina. Avvolgete sul matterello la frolla e srotolatela sulla teglia. Eliminate la frolla in eccesso che fuoriesce dai bordi della teglia passandoci sopra il mattarello.
  3. Bucherellate con la punta di un coltello, coprite con un foglio di carta forno, sopra la carta forno mettete dei legumi secchi ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, ma badate che la frolla sia dorata.20160925_141901a
  4. Versate sulla base la nutella bianca e livellate.
  5. Munitevi di sac-a-poche e riempitela di nutella. Fate dei cerchi seguendo il diametro della crostata. Con uno stecchino di legno tirate dei raggi dall’esterno verso l’interno; decorate con delle nocciole e…

bon appétit!
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se avete bisogno di qualche consiglio o informazione non esitate a scrivermi!

SEGUI PAN&MOZZARELLA SU FACEBOOK

SEGUI PAN&MOZZARELLA SU INSTAGRAM20160925_143643a20160925_144358a

RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI: MUFFIN AL COCCO /  Torta della nonna /  Tiramisù – la ricetta classica /   Pan d’arancio /   Torta alle carote   /  Torta cocco e cioccolato bianco /Cestini di Frolla Crema Nutella e banana / Cassata al forno