Panini al latte-Brioches morbidissime

Panini al latte

PANINI AL LATTE

VIDEO PANINI AL LATTE

INGREDIENTI:
  • 500 gr. di farina manitoba
  • 270 ml latte
  • 25 gr lievito di birra fresco o 10 gr secco
  • 90 gr. zucchero
  • 6 gr. sale
  • 50 gr. strutto
  • 1 uovo
PER SPENNELLARE:
  • 1 tuorlo
  • 20 gr. di acqua

PROCEDIMENTO:

  1. Mescolare, direttamente nella ciotola della planetaria, il lievito e lo zucchero con il latte a temperatura ambiente e mescolare con il gancio.
  2. Aggiungere l’uovo e metà della farina manitoba ed impastare.
  3. Aggiungere il sale ed il resto della farina ed impastare.
  4. Quando vedrete che l’impasto rimane attaccato al gancio l’impasto è incordato, aggiungete quindi lo strutto a pezzettini.
  5. Attendete di nuovo che l’impasto sia incordato e spegnete la planetaria.
  6. Trasferite l’impasto in una ciotola abbastanza capiente e unta d’olio. Coprite con la pellicola a contatto  con l’impasto in modo che non si crei la crosticina. Lasciate lievitare l’impasto dei panini al latte in forno con la lucina accesa per un’ora ponendo accanto un pentolino contenente dell’acqua bollente, manterrà una buona umidità ed una buona temperatura.
  7. Trasferire l’impasto in un piano da lavoro spolverizzato con della farina, schiacciate e piegate a libro, girate la pasta al contrario e stendere con il mattarello fino ad ottenere lo spessore di 1 cm; ripetere il procedimento 4 volte. Piegate l’impasto, coprite con della pellicola sempre a contatto e lasciate riposare mezz’oretta.
  8. Ricavare dall’impasto 14-15 pezzi della stessa grandezza e creare delle palline con il palmo della mano.
  9. Posizionate le palline su una teglia da forno ben oleata distanziandole tra loro poichè continueranno a gonfiare; lasciate quindi lievitare per un’altra ora in forno con lucetta accesa e pentolino d’acqua bollente a fianco coprendo con la pellicola.
  10. Una volta lievitati, spennelliamo con il tuorlo sbattuto con l’acqua ed inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

bon appétit!
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se avete bisogno di qualche consiglio o informazione non esitate a scrivermi!

SEGUI PAN&MOZZARELLA SU FACEBOOK

SEGUI PAN&MOZZARELLA SU INSTAGRAM

RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI: Torta all’ arancia / Chiacchiere/frappe fritte e al forno croccanti / New York Cheesecake /  Torta della nonna /  Tiramisù – la ricetta classica /   Pan d’arancio /   Torta alle carote   /  Torta cocco e cioccolato bianco /Cestini di Frolla Crema Nutella e banana / Cassata al forno