COULIS DI FRUTTI DI BOSCO E FRAGOLE

COULIS DI FRUTTI DI BOSCO E FRAGOLE
20161110_153554

Coulis è un termine francese che indica una salsa utilizzata per guarnire o accompagnare diverse pietanze o dessert: la coulis può essere a base di verdura oppure di frutta, ed è davvero semplice e veloce da preparare.
La coulis di frutta è solitamente utilizzata per guarnire gelati, dolci al cucchiaio o torte e si può ottenere in due modi: a crudo, frullando gli ingredienti e filtrando il composto ottenuto, oppure mediante una breve cottura della frutta.

INGREDIENTI:

  • una vaschetta di mirtilli (120 gr.)
  • una vaschetta di more (120 gr.)
  • una vaschetta di fragole (150 gr.)
  • 50 gr. di zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

Prepariamo la coulis di frutti di bosco e fragole. Lavate la frutta, mettetela in una pentola dal fondo spesso o in una padella antiaderente e fatela appassire a fiamma bassa, per 2-3 minuti o fino a quando la frutta non avrà rilasciato tutta l’acqua. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate delicatamente. Adesso mescolate con una frusta fino a che il tutto si sarà ben amalgamato e lasciate cuocere ancora a fiamma bassa fino a che non vedrete che la frutta diventerà molto morbida. Filtrate il composto ottenuto con un colino per eliminare eventuali semi e premete bene con il dorso di un cucchiaio e raccogliete la salsa all’ interno di una ciotola.

Potreste, per esempio, decorare una cheesecake come questa 🙂 Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura in forno

bon appétit!
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se avete bisogno di qualche consiglio o informazione non esitate a scrivermi!

SEGUI PAN&MOZZARELLA SU FACEBOOK

SEGUI PAN&MOZZARELLA SU INSTAGRAM

RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI: New York Cheesecake /  Torta della nonna /  Tiramisù – la ricetta classica /   Pan d’arancio /   Torta alle carote   /  Torta cocco e cioccolato bianco /Cestini di Frolla Crema Nutella e banana / Cassata al forno