Nepitella, menta selvatica – come utilizzarla

Nepitella ORTAGGI © passione

La Nepitella è un tipo di menta selvatica molto diffusa in Toscana, sull’isola dell’Elba e nell’Europa mediterranea. Predilige terreni soleggiati, calcarei e asciutti.

E’ una pianta erbacea, spontanea e perenne, cespugliosa e a sviluppo verticale. Si trova nei campi e prati incolti, lunghi i muri. Alla base è legnosa. Ha dei steli lunghi e sottili, alti anche 50 – 70 cm. Le piccole foglie verde chiaro sono ovali, appuntite e pelose, con bordi lisci o leggermente dentellati. I piccoli fiori singoli sono bianchi – rosa – lillà con forma a bocca ed hanno un particolare, intenso e gradevole profumo.

Nepitella ORTAGGI © passione

STAGIONE raccolta #nepitella

Va raccolta nel momento della fioritura che va da giugno ad ottobre. Si può essiccare in un luogo asciutto, fresco e lontano dalla luce. Si può anche legare a mazzi e appenderla.

Altri nomi della Nepitella: bella menta, calaminta, erba dei funghi, erba gattaia, falsa menta, mentastro, mentuccia, nepeta, nepetella, neputedda, niepeta, nipitella.

Nepitella, menta selvatica

NEPITELLA in CUCINA

Se ne usano sia i fiori che le foglie, freschi o essiccati. Caratterizzata da un leggero aroma di menta, mescolato a quello dell’origano e del timo. Questa menta selvatica ha un buonissimo aroma e profumo, perfetta da aggiungere a quasi tutto.

Ottima con i funghi in umido (porcini o altro tipo), le lumache, le uova, i carciofi, la panzanella, i pomodori, la pizza. Perfetta per aromatizzare le minestre e le zuppe, le salse, le verdure…

Indispensabile nella sburrita di baccalà e di zerri.

Serve anche per aromatizzare umidi di carne e di pesce.

RICETTA

Uova con salsa alla Nepitella

(la salsa alla nepitella è ottima anche per condire un primo piatto)

  • nepitella
  • aglio
  • pomodori maturi da salsa (o ciliegini)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

In un’ampia padella antiaderente con un filo d’olio, soffriggere la nepitella con l’aglio tritato (o a pezzettini), i pomodori spellati e a cubetti (o ciliegini o datterini a metà o quarti) e il sale per pochi minuti.

In un’ampia padella antiaderente con un filo d’olio, soffriggere la nepitella con l’aglio tritato (o a pezzettini), i pomodori spellati e a cubetti (o ciliegini o datterini a metà o quarti) e il sale per pochi minuti.

  • uova biologiche

Strapazzare le uova e versarci sopra la salsa alla nepitella preparata come sopra.

INOLTRE

Eccellente per gli infusi e le tisane. In erboristeria è utilizzata come erba officinale. Ha potere digestivo, espettorante e tonificante. Calma i dolori intestinali e mestruali. Effetti collaterali: può provocare l’aborto. QUI altri usi come pianta medicinale.

TISANA: porre mezzo cucchiaio di nepitella in un litro di acqua bollente. Lasciare riposare 5 minuti e filtrare. Consumare dopo i pasti.

LIQUORE alla Nepitella: qui la ricetta per prepararlo a casa.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *