La bibita con anguria è un super succo fatto in casa. Una bevanda colorata, fresca e fai da te, naturalmente dolce.
Il cocomero è un grande frutto che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae: cetriolo, cocomero, melone, zucca, zucchine. Tutte piante annuali che crescono appoggiate al terreno o altro: striscianti o arrampicanti. L’anguria è per il 90 – 95 % acqua, e quindi favorisce la pulizia dei reni, della vescica e dell’intestino, promuove l’eliminazione delle sostanze tossiche e delle scorie. E’ un frutto ricco di sali minerali essenziali e antiossidanti. Ha proprietà disintossicanti, diuretiche, reidratanti, rimineralizzanti… Riduce la ritenzione idrica.E mi raccomando non gettare i semi di anguria, sono commestibili e ricchi di benefici. E si possono tranquillamente mangiare, ma non esagerare: i semi masticati hanno un effetto lassativo. Scopri tutti i modi per utilizzarli in cucina su greenMe.
Stagionalità – periodo di RACCOLTA #anguria: da giugno a settembre
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzionimezzo litro di bevanda
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaSalutare
- Energia 17,46 (Kcal)
- Carboidrati 4,07 (g) di cui Zuccheri 3,77 (g)
- Proteine 0,44 (g)
- Grassi 0,01 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,34 (g)
- Sodio 3,14 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Bibita con anguria
Ingredienti base
- 1 kgcocomero (anguria) (mignon o Crismon Sweet o anguria sugar baby)
Aromi facoltativi, a scelta tra:
- Mezzosucco di limone (o lime)
- q.b.Zenzero
- q.b.Cannella in polvere
- q.b.menta (a volontà)
Strumenti
Bibita con anguria
Prima di tutto lavare molto bene esternamente la mini anguria. Controllare qual è la base che rimane in piedi e tagliare la calotta opposta.
Quindi svuotare prima con un coltello e poi con uno scavino (o cucchiaio per palline o per gelato), togliere anche parte della polpa bianca interna.
Bibita con anguria analcolica light
Porre i pezzi di cocomero nel passaverdura (aggiungere il succo di limone e lo zenzero) e girare la manopola energicamente per estrarre tutto il suo succo.
In alternativa utilizzare: il bimby, la centrifuga, l’estrattore, il frullatore ad immersione, il mixer, il robot da cucina o il tritatutto. All’occorrenza filtrare.
Versare nel suo guscio svuotato e decorare con della menta fresca e/o dei cubetti di ghiaccio. Ad ognuno la sua cannuccia, per bere in compagnia.
Evening Cocktail alcoolico estivo
Aggiungere al succo di anguria, un quarto o un terzo di vodka (o gin o altro liquore).
Conservare in frigorifero, il bicchiere e la bevanda per almeno un’ora prima di servire.
Per un effetto bar e ghiacciato (breezer) si può in alternativa:
♦ porre i bicchieri nel freezer per 15 – 20 minuti a raffreddare. Poi preparare due piatti: uno con un velo d’acqua e l’altro con dello zucchero (di canna) quindi immergere prima il bordo superiore del bicchiere nell’acqua e poi nello zucchero, quindi raffreddarlo in frigorifero per pochi minuti
♦ strofinare il bordo del bicchiere con uno spicchio di limone e poi appoggiare l’orlo su un velo di zucchero. Raffreddare nel congelatore per qualche minuto.
Usare il bicchiere con il bordo frozen per servire il drink ben freddo.
Aperitivo estivo: Anguria con vino
Preparare il succo di cocomero e limone, coprire e fare raffreddare per 20 minuti in frigo. Una volta freddo, allungare con un terzo di Prosecco (o vino moscato). Mescolare piano (per non perdere l’effervescenza) e servire con ghiaccio tritato e cubetti di anguria.
I CONSIGLI di SARA
Utilizzare anche la parte bianca dell’anguria (quella tra la buccia verde e la polpa rossa), è ricca di minerali.
COME CONSERVARE la bibita con anguria
Bere il succo estratto nel giro di pochi minuti, in alternativa porlo in frigo e bere freddo entro 8 – 24 ore al massimo.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.