La base per torta salata senza glutine – gluten free è una ricetta di pasta matta velocissima e buona. Perfetta per accontentare le esigenze di tutta la famiglia.
L’altro giorno avevo in scadenza un pacco di farina di soia e non sapevo come utilizzarla ed è uscito questo fantastico abbinamento piccante e saporito al tempo stesso. Un impasto perfetto per i celiaci, i vegetariani e i vegani.
Le torte salate sono veloci da preparare, saporite, svuota frigo, scenografiche. Un’ottima idea da portare in tavola in parecchie occasioni: amici a cena, buffet, compleanni, gita fuori porta, picnic.
QUESTA la versione con glutine.
RICETTA SENZA uova, latte e glutine, perfetta anche per intolleranti al lattosio e celiaci.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzionidosi per una tortiera d.24 – 26
- Metodo di cotturaForno
- CucinaContemporanea
Base per torta salata senza glutine
- 100 gfarina di soia (o ceci o lenticchie)
- 100 gfarina di riso
- 70 golio di arachide (o olio extra vergine di oliva)
- 80 gacqua
- 1 cucchiainosale fino
- 1 cucchiainocurcuma in polvere (facoltativo)
- Mezzo cucchiainopeperoncino in polvere (facoltativo)
- Mezza bustinalievito chimico in polvere (facoltativo)
Base per torta salata senza glutine
In una ciotola porre tutti gli ingredienti, impastarli velocemente prima con una forchetta e poi con le mani sul piano lavoro fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Con l’aiuto di un mattarello stenderlo sul piano lavoro leggermente infarinato (con farina di soia o di riso) e poi trasferirlo in una teglia antiaderente, di vetro o di ceramica. Non è necessario oliare la teglia, il composto contiene abbastanza olio per non appiccicarsi al fondo della tortiera.
In alternativa, come ho fatto io: si può mettere il panetto direttamente nella teglia e stenderlo con le mani fino a ricoprire tutta la pirofila, creando anche un bordo rialzato.
Bucherellare tutta la superficie della base per torta salata senza glutine con i rebbi di una forchetta.
Quindi farcire la base della torta salata con il ripieno scelto e cuocere in forno statico già caldo a 180° per circa 45 minuti o fino a cottura della torta salata.
I consigli di Sara
E’ sempre necessario consultare il prontuario dell’ Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti dei prodotti acquistati per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine.
QUI c’è un elenco molto interessante. Sui prodotti industriali si trova il simbolo della spiga barrata.