Gelato alla banana con yogurt senza gelatiera

La frutta non si butta! Eh sì, è un vero spreco gettare gli alimenti che non riusciamo a consumare in tempo, prima di deteriorarsi. Infatti, anche a me è capitato di trovare nel cesto della frutta delle banane molto mature. Così mi è venuta una brillante idea: preparare un delizioso gelato alla banana, senza utilizzare la gelatiera.

In questa ricetta ho preferito non aggiungere zucchero, scegliendo come ingrediente secondario lo yogurt magro. Il gelato alla banana è un dessert fresco e delicato, che mette d’accordo tutti e piace molto ai bambini per la sua morbidezza. Inoltre è ottimo per chi ama il gusto, ma non vuole rinunciare alla leggerezza.

E ora salite sulle nuvole, si parte con la ricetta 😊

  • Preparazione: 6 Ore
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Banane
  • 125 g Yogurt magro
  • 20 g Codette al cioccolato (per decorare)

Preparazione

  1. Sbucciate le banane e tagliatele a fette sottili. Disponetele dentro un contenitore, allineandole tutte in fila, senza sovrapporle una sopra all’altra. Chiudete il contenitore con l’apposito tappo e ponetele dentro il freezer. Lasciatele congelare per almeno quattro ore.

    Trascorso il tempo, riprendete le banane e mettetele dentro il mixer. Aggiungete lo yogurt magro e frullate a velocità media, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Quando il composto risulta morbido, rimettetelo dentro il freezer per un’ora. Durante questo tempo, ogni tanto mescolate la miscela. In questo modo non si formeranno cristalli di ghiaccio sopra il gelato.

    Quando il gelato alla banana con lo yogurt è pronto, mettetelo dentro le coppe e decorate con delle codette di cioccolato bianco e nero.

Consigli

In alternativa allo yogurt magro, potete utilizzare lo yogurt  intero al gusto banana.

 

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria