Sformato di spinaci e pane ricetta del riciclo

Lo sformato di spinaci e pane è un ottimo sformato perfetto per riciclare il pane vecchio. La ricetta dello sformato di spinaci e pane nasce effettivamente per riciclare ingredienti che avevo in cucina. Infatti, quando ho preparato la crema di spinaci, mi erano avanzati degli spinaci e volevo impiegarli in qualche modo. Immancabilmente era presente anche del pane vecchio in casa, per cui il resto è venuto da sè: uno sformato di spinaci e pane, ottimo come antipasto o secondo piatto. Una ricetta facile e veloce, sicuramente da provare!

 

Sformato di spinaci e pane ricetta del riciclo

 

Sformato di spinaci e pane ricetta del riciclo

Ingredienti

  • 160 g di spinaci (anche surgelati)
  • 120 g di pane raffermo
  • 2 uova
  • 30 g di parmigiano
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • latte
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Tagliate il pane a pezzi e ponetelo in una ciotola. Ricopritelo con del latte e lasciatelo ammorbidire. La quantità di latte e il tempo di riposo del pane nel latte dipende dal tipo del pane scelto e da quanto esso è secco. Deve diventare molto morbido.

2. Intanto preparate gli spinaci. Lavateli con cura, scolateli e fateli asciugare in una padella con un cucchiaio di olio. Salateli.

3. Quando il pane è pronto, strizzatelo dal latte, magari aiutandovi con un setaccio. Mischiatelo con le uova sbattute e il parmigiano. Amalgamate bene il composto e aggiustate di sale e pepe.

4. Unite al composto di pane gli spinaci e mescolate. Versate il composto in uno stampo foderato con della carta forno. Io ho impiegato una tortiera da 20 cm di diametro. Cuocete lo sformato di spinaci e pane in forno già caldo a 180-190° per circa mezz’ora.  Non fatelo cuocere troppo altrimenti potrebbe risultare asciutto. Se volete, fatelo gratinare poi qualche minuto sotto il grill, come ho fatto io. Servitelo caldo.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Precedente Tortine con crema e mele ricetta dolce Successivo Torta di mele ripiena ricetta dolce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.