Crea sito

Mozzarella di mandorle saporita ricetta vegana

La mozzarella di mandorle saporita è una variante vegetale del più amato latticino, un formaggio vegano pieno di gusto, ottimo da usare per la cucina.

Per quanto riguarda la mozzarella vegana, questa ricetta non è stato il mio unico tentativo: avevo, infatti, già realizzato una versione di mozzarella vegetale (la trovate cliccando qui), ma, per i miei gusti, il suo sapore è un po’ troppo delicato. Va bene che stiamo parlando di un prodotto vegano, dunque è logico aspettarsi che non saprà di latte vaccino, però mi sarebbe piaciuto trovare qualcosa di più ghiotto, che potesse impreziosire le mie pietanze e avere più personalità come ingrediente. Quindi sono partita dalla ricetta già sperimentata per svilupparne un upgrade, così è nata questa mozzarella veg 2.0, da un arricchimento, appunto, della versione precedente.

Il risultato mi ha convinta molto! Questa mozzarella è effettivamente molto saporita e gustosa, si rivela ottima con ogni sorta di impiego in cucina. Ovviamente non nascondo che esteticamente è bruttarella: il colore è piuttosto scuro, e la sua superficie non è perfettamente liscia come la mozzarella originale. Sappiate, però, che se saprete andare oltre l’apparenza, il vostro palato rimarrà molto soddisfatto.

 

Tempo di preparazione: 2 ore – incluso il riposo in frigo

Tempo di cottura: 10 minuti

Porzioni: per 2 persone

Difficoltà: bassa

Costo: basso

 

 

Mozzarella di mandorle saporita ricetta vegana

 

Mozzarella di mandorle saporita ricetta vegana

Ingredienti (per 3 mozzarelle)

  • 30 g di farina di mandorle
  • 10 g di fiocchi di cereali misti (o fiocchi d’avena)
  • 180 g di acqua
  • 10 g di fecola di patate
  • 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva + altro per la lavorazione
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1 g di aglio in polvere
  • 1 g di alga kombu disidratata
  • pepe bianco e nero

 

Procedimento

1. Tostate le mandorle in forno preriscaldato a 160° per 5 minuti: non devono colorare, appena sentirete il profumo saranno da estrarre. Rimuovetele dal forno e lasciatele raffreddare completamente.

2. In un mixer ponete le mandorle fredde, i fiocchi di cereali, l’aglio e l’alga e frullate alla massima velocità per polverizzare il tutto.

3. Ponete la polvere ottenuta in un pentolino e stemperatela a poco a poco con l’acqua, mescolando con una frusta. Unite anche l’olio, il sale e un pizzico di pepe.

4. Scaldate il composto a fiamma bassa mescolando continuamente: dopo qualche minuto comincerà ad addensarsi, dapprima come una besciamella, poi diverrà più compatto. Continuate la cottura per 5 minuti.

5. Tramite un porzionatore da gelato leggermete oliato, prelevate delle palline di composto e ponetele in una ciotola dove avrete collocato acqua fredda e ghiaccio. Lasciatele raffreddare per 10 minuti, poi estraetele, tamponatele con un foglio di carta da cucina e collocatele su un piattino. Fate riposare in frigo per almeno un’ora prima di impiegarle. Alternativamente, potete versare l’intero composto in una ciotolina oliata, senza formare le mozzarelle singole, e collocarlo subito in frigo.

6. Dopo il riposo in frigo la mozzarella di mandorle saporita si sarà compattata presentando una consistenza budinosa. Potete impiegarla nelle vostre ricette, in cottura tende a fondersi leggermente.

 

Mozzarella di mandorle saporita ricetta vegana

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.