Patate al forno con conserva di carote ricetta facile

Le patate al forno con conserva di carote sono un contorno che ho cucinato dopo aver preparato la conserva speziata di carote: nella rivista da cui avevo tratto quella ricetta si specificava, infatti, che questa conserva avrebbe trovato un buon abbinamento con le patate. Quindi, ho colto la palla al balzo e applicato subito il suggerimento, utilizzando la mia crema speziata alle carote per condire delle patate e preparare un saporito contorno.

Per creare una ricetta veloce e pratica, ho preferito cuocere dapprima a vapore le patate per qualche minuto, poi ho completato la cottura in forno, arricchendole con la conserva di carote e aromi. In questo modo, le patate si sono insaporite molto in forno, ma nel complesso il procedimento mi ha portato via neanche 30 minuti.

Se avete preparato la conserva speziata di carote provate a fare questa ricetta! Se invece, non avete preparato la conserva perchè non sapevate con cosa abbinarla, beh, adesso avete una valida risposta e potete cimentarvi!

 

Patate al forno con conserva di carote ricetta facile

 

 

Patate al forno con conserva di carote ricetta facile

Ingredienti (per 2 persone)

  • 2 patate medie
  • 2 cucchiai di conserva speziata di carote (clicca qui per la ricetta)
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • aglio in polvere
  • mix di spezie per piatti a base di selvaggina (facoltativo)
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Sbucciate le patate, sciacquatele per rimuovere l’amido in eccesso e le impurità, poi asciugatele e affettatele a rondelle di spessore pari a 4-5 mm. Cuocetele a vapore per 10 minuti poi salatele. In alternativa potete lessarle in acqua bollente salata per 5 minuti.

2. Oliate leggermente una teglia per il forno, poi collocatevi le fettine di patate leggermente sovrapporte e distribuite la conserva di carote.

3. Condite con aglio in polvere, prezzemolo tritato, pangrattato, il mix di spezie, sale, pepe e ultimate con un giro di olio. Cuocetele in forno con funzione grill per 5-10 minuti.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.