Pizza margherita vegana ricetta gustosa

La pizza margherita vegana è la variante 100% vegetale della pizza margherita classica. Sostanzialmente è l’impiego della mozzarella di latte vaccino che rende la pizza classica non vegana, quindi in questa mia ricetta ho impiegato la mozzarella di mandorle saporita, un non-formaggio vegano da me creato che per questa preparazione risulta davvero ottimo e vi permetterà di gustare una pizza deliziosa!

La mozzarella di mandorle non ha la stessa struttura della mozzarella classica, quindi con la cottura non fila e fonde ma si scioglie un pochino diventando cremosa. Complessivamente però il risultato è molto molto gustoso e, se per caso siete – lecitamente – perplessi, date a questa pizza una chance, vedrete che non rimarrete delusi dal suo sapore!

L’impasto della pizza è molto semplice, ma a fronte di una ridotta quantità di lievito birra, sono necessari adeguati tempi di lievitazione: tutto ciò va a beneficio del gusto, poichè una volta cotta questa pizza risulta fragrante e leggera, davvero una bontà!

 

Tempo di preparazione: 4 ore inclusa la lievitazione

Tempo di cottura: 15 minuti per pizza

Porzioni: per 2 persone

Difficoltà: media

Costo: basso

 

Pizza margherita vegana ricetta gustosa

 

Pizza margherita vegana ricetta gustosa

Ingredienti (per 2 pizze)

Per l’impasto:

  • 200 g di farina 00
  • 100-130 ml di acqua
  • 10 g di olio extravergine d’oliva
  • 5 g di lievito di birra (potete aumentare fino a 6 g per abbreviare i tempi di lievitazione)
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino raso di sale

Per il condimento:

  • 170 ml circa di salsa di pomodoro
  • 3 mozzarelle di mandorle (clicca qui per la ricetta)
  • qualche foglia di basilico
  • origano
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

 

Procedimento

1. Cominciate la preparazione sciogliendo il lievito in poca acqua prelevata dal totale con lo zucchero, quindi mischiate con la farina cominciando a impastare e aggiungete gradualmente altra acqua. Quando l’impasto comincia a compattarsi versate anche l’olio e il sale e proseguite la lavorazione ottenendo un impasto morbido ed elastico. Fatene 2 palline e collocatele separate in una ciotola. Coprite e lasciate lievitare per 3 ore, 2 ore se avete usato 6 g di lievito.

2. Preriscaldate il forno a 200°. Riprendete le palline di impasto e stendetele su un piano di lavoro leggermente infarinato, dapprima con le mani, poi aiutandovi con un mattarello, cercando di non far fuoriuscire tutta l’aria presente all’interno.

3. Collocate il primo disco su una teglia per pizza e procedete con la farcitura: spalmate metà quantità di salsa di pomodoro fino a lasciare un paio di centimetri dai bordi, poi distribuite la mozzarella di mandorle finemente tritata. Condite con origano secco e foglie di basilico. Completate con un giro d’olio e infornate.

4. Sfornate la pizza margherita vegana quando i bordi sono dorati e ripetete il procedimento per l’altro disco di pasta. Servite le pizze con qualche fogliolina di basilico fresco.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.